[Vai al menu principale (tasto m)] [Vai ai contenuti della pagina (tasto n)]
In questo seminario sul tema dell’animazione in strutture residenziali e sul territorio, cercheremo di comprendere meglio quali siano gli obiettivi che ci prefi ggiamo con interventi di questo tipo. Cercheremo di capire ad esempio, anche con l’aiuto di un po’ di storia, che cos’erano le istituzioni totali, dove erano negati i diritti più elementari della persona ricoverata, dove i concetti di socializzazione e animazione erano banditi insieme a tanti altri aspetti fondamentali dell’esistenza.
Per fortuna ora i tempi sono cambiati e il camino fatto ci conforta.
Come tutte le tecniche anche "l’animazione" si è evoluta arricchendosi, di volta in volta, degli apporti delle più svariate discipline: dalla musicoterapia alla pittura, dalla danza ad altre forme di espressione che hanno ad ogni modo, come comune denominatore, il mantenimento delle competenze e delle risorse che fanno parte della vita e della storia della persona.
Le attività che osserveremo nel seminario , e che recano in sé l’intenzione di valorizzare al massimo il potenziale di ogni persona di cui ci occupiamo, fanno parte di un "prendersi cura" di aspetti quasi invisibili quali l’umore, la memoria, i sentimenti che abbiamo tutti e che, proprio per questo, possiamo riconoscere in chiunque.
Comprenderemo che animazione e socializzazione signifi cano prima di tutto rispetto e ascolto dell’altro; dei suoi tempi e delle sue "resistenze" al cambiamento. Non vogliamo fare attività di questo tipo per autocompiacerci o per costringere le persone a partecipare. Questi "strumenti" servono per aiutarci ad entrare con il massimo rispetto nel mondo "dell’altro", per cercarvi dentro quell’umanità e quella ricchezza di emozioni e di conoscenze che, nonostante la malattia o magari l’età o le storie di vita, ancora vivono e attendono di essere aiutate ad uscire. Proprio per questo, le attività che proporremo hanno bisogno di tempi e luoghi precisi, per dare a tutti i partecipanti la sensazione di azioni pensate per loro. Nulla va lasciato al caso e soprattutto questi strumenti, come vedremo, vanno adoperati con elasticità e buon senso da parte di chi li usa. Venite con noi per pensare insieme e non "sperperare i saperi" accumulati attraverso molte esperienze positive.
Educatori, operatori sociali e sanitari, volontari.
L'iscrizione deve pervenire non oltre il giorno 13 marzo compilando il modulo predisposto [PDF|DOC] in ogni sua parte, trasmettendolo via fax o via e-mail. L'iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo o della e-mail. Non verrà data alcuna ulteriore conferma dell'avvenuta iscrizione al seminario.
La quota di iscrizione (comprensiva dello spuntino/pranzo) è di Euro 50,00 per i seminari di un giorno, di Euro 100,00 per i seminari di due giorni (agli operatori che si fanno carico personalmente della quota di iscrizione verrà applicato uno sconto del 20%)
Offerte speciali per Enti: ogni 4 iscritti 1 ospite, oltre 8 iscritti 2 ospiti.
Per informazioni dettagliate ed il programma esaustivo del seminario è possibile scaricare il volantino completo del seminario in formato Adobe Acrobat Portable Document Format (.pdf).
[Vai al menu principale (tasto m)] [Vai ai contenuti della pagina (tasto n)] [Torna ad inizio pagina (tasto i)]
Informazioni accessorie a seguire.
realizzazione: simoneronfetto.com