Caricamento Eventi

AGGRESSIVITÀ E SICUREZZA NEI SERVIZI ALLA PERSONA

ASPETTI PSICOLOGICI E LEGALI

2° Filone: PROFESSIONI NELLA RELAZIONE D'AIUTO
12 ottobre 08:30 - 16:30
Fulmini tra nubi scure
presso:
Comune di Torino
Via Bruino, 4, Torino
+ Google Map:

CODICE EVENTO: 30775
DESTINATARI: tutte le professioni

CODICE EVENTO: 27258
DESTINATARI: Assistenti Sociali

PRESENTAZIONE

Anche questo anno riproponiamo un seminario sulla tematica dell’aggressività nei servizi, che a volte è conclamata e a volte quasi impercettibile, introducendo contenuti differenti dalle precedenti edizioni.
Questo seminario nasce quindi dalla consapevolezza che questo fenomeno vada ancora affrontato, in quanto minacce ed attacchi rappresentano quasi una dimensione quotidiana per professioni che nell’operatività si trovano a gestire relazioni con persone che vivono periodi di difficoltà.
Pertanto abbiamo ritenuto opportuno riproporre la questione per sempre più comprendere il significato degli agiti aggressivi e quindi offrire un contributo al fine di poter prevenire, gestire ma anche affrontare il tema del “dopo evento” aggressivo, in quanto le conseguenze ricadono sia sulla persona che ne è vittima ma anche sulla persona che attua il comportamento.
E’ importante che l’atteggiamento violento di qualunque tipologia sia (insulti, minacce o vera e propria aggressione) sia considerato con attenzione, senza attendere l’escalation, riconoscendolo fin dai suoi esordi verbali.
E’ un fenomeno che chiama in causa aspetti relazionali ma anche organizzativi che sono necessari per contenere e supportare il disagio di chi accede ai servizi ma anche di sostenere, a livello medico-psicologico-economico e legale, la vittima della violenza.
Il seminario propone, pertanto, una giornata di riflessone per approfondire tre argomenti:
a) l’importanza dell’ascoltarsi per apprendere da episodi successi, analizzandoli per individuare il momento cruciale ed ipotizzare alternative che possano permettere di comprendere, riconoscere, prevenire e gestire
b) il “dopo evento”: sentimenti, supporti e sostegni all’operatore da parte dei colleghi e dell’organizzazione
c) aspetti legali: chi denuncia, a chi, quando e quali ricadute per l’operatore e per l’Ente

Nel corso della giornata saranno presentati sia i risultati della ricerca condotta a livello nazionale dall’Ordine degli Assistenti Sociali, sia di un laboratorio realizzato nell’estate 2017 sul tema, da parte de “La Bottega del Possibile”.


Per visualizzare la documentazione devi accedere al sito.

ACCEDI ORA AL SITO:


DOCUMENTAZIONE ALLEGATA (presente solo se già disponibile):

Per visualizzare la documentazione devi accedere al sito.

    Details

    Date:
    12 ottobre
    Time:
    08:30 - 16:30

    Organizzatore

    Associazione La Bottega del Possibile
    Phone:
    0121/953377

    Luogo

    Comune di Torino
    Via Bruino, 4, Torino + Google Map:

    Iscrizione al seminario:

    Seminario 12-10-2018€ 55,00 € 44,00 IVA inclusa
    Il prezzo promozionale di prevendita è valido fino a 20 giorni precedenti alla data del seminario a meno che non sia specificato diversamente nella descrizione. Per usufruire di questa tariffa agevolata è necessario che il pagamento sia effettuato entro e non oltre tale data. Di conseguenza, una volta terminata la promozione, se non fosse ancora stato effettuato il pagamento, sarà necessario corrispondere la tariffa piena.

    Le iscrizioni ai seminari che prevedono il rilascio dei crediti ECM saranno registrate anche sul portale ECM Piemonte dalla segreteria dell'Associazione, passaggio obbligatorio. I dipendenti dell’ASL TO3 dovranno invece seguire la consueta procedura.

    Procedendo all'acquisto del biglietto ti verrà proposta la registrazione al sito per accedere successivamente alla documentazione riservata. Inoltre potrai scegliere il metodo di pagamento che meglio si adatta alle tue esigenze.