Caricamento Eventi

AGGRESSIVITÀ E SICUREZZA NEI SERVIZI ALLA PERSONA

2° Filone: PROFESSIONI NELLA RELAZIONE D'AIUTO
4 novembre 08:30 - 16:30
AGGRESSIVITA
presso:
SFEP
via Cellini 14, Torino
+ Google Map:

PRESENTAZIONE

Sono ormai sei anni che la Bottega del Possibile propone, all’interno dei seminari de “La Borsa degli attrezzi”, il tema dell’aggressività e sicurezza nei servizi che, in base alle loro competenze istituzionali, si trovano, quasi quotidianamente, a gestire relazioni con persone che vivono momenti di difficoltà.
Riproponiamo il tema in quanto abbiamo constatato come l’interesse continui ad essere alto e soprattutto perché, durante i precedenti seminari, sono emerse richieste e riflessioni che ci hanno stimolato a offrire il seminario affrontandolo da altri punti di vista e nodi problematici.
Ed è proprio a partire dagli interventi degli operatori presenti ai precedenti seminari che quest’anno proponiamo l’approfondimento dei seguenti argomenti:
a) la gestione del potere proprio o altrui. È importante riconoscere il proprio e altrui potere (compreso quello della persona che si presenta ai servizi), sapendo che la gestione di questo spazio può fortemente influenzare la relazione che si va ad instaurare;
b) la complessità della comunicazione verbale e non verbale. Parole e atteggiamenti possono provocare atteggiamenti aggressivi o, al contrario, aiutare a contenerli;
c) la pubblicazione via web di pensieri/minacce: come difendersi da questo tipo di stalking;
d) riflessione su alcuni snodi organizzativi che possono essere veicolo di atteggiamenti aggressivi. Come riconoscerli e gestirli;
e) Aspetti legali e loro ricadute sull’ente e sull’operatore. Questa tematica era già prevista in calendario l’anno scorso ma non ha potuto essere affrontata causa impedimenti del relatore. Riteniamo utile riproporla.


Per visualizzare la documentazione devi accedere al sito.

ACCEDI ORA AL SITO:


DOCUMENTAZIONE ALLEGATA (presente solo se già disponibile):

Per visualizzare la documentazione devi accedere al sito.

    Details

    Date:
    4 novembre
    Time:
    08:30 - 16:30

    Organizzatore

    Associazione La Bottega del Possibile
    Phone:
    0121/953377

    Luogo

    SFEP
    via Cellini 14, Torino + Google Map:

    Iscrizione al seminario:

    Seminario 04-11-2019€ 55,00 € 44,00 IVA inclusa
    Il prezzo promozionale di prevendita è valido fino a 20 giorni precedenti alla data del seminario a meno che non sia specificato diversamente nella descrizione. Per usufruire di questa tariffa agevolata è necessario che il pagamento sia effettuato entro e non oltre tale data. Di conseguenza, una volta terminata la promozione, se non fosse ancora stato effettuato il pagamento, sarà necessario corrispondere la tariffa piena.

    Le iscrizioni ai seminari che prevedono il rilascio dei crediti ECM saranno registrate anche sul portale ECM Piemonte dalla segreteria dell'Associazione, passaggio obbligatorio. I dipendenti dell’ASL TO3 dovranno invece seguire la consueta procedura.

    Procedendo all'acquisto del biglietto ti verrà proposta la registrazione al sito per accedere successivamente alla documentazione riservata. Inoltre potrai scegliere il metodo di pagamento che meglio si adatta alle tue esigenze.