Caricamento Eventi

COME ORGANIZZARE UNA BUONA ASSISTENZA DOMICILIARE AI NON AUTOSUFFICIENTI

Filone: DOMICILIARITÀ E NON AUTOSUFFICIENZA
7 ottobre 08:30 - 17:00
Immagine
presso:
SFEP
via Cellini 14, Torino
+ Google Map:

PRESENTAZIONE

Non esiste atto di programmazione, nazionale o locale, che non indichi come prioritaria la messa in opera dell’assistenza domiciliare come modalità di tutela dei non autosufficienti. Ma un sistema destinato a questo scopo può essere organizzato con modalità molto diverse, con riferimento a molte delle sue componenti: i luoghi di primo accesso per le famiglie e la capacità di informarle su tutte le opportunità del welfare, la valutazione multidimensionale, i meccanismi per definire la contribuzione degli utenti, i modi per confezionare il piano di assistenza personalizzato ed i suoi contenuti, la possibilità di offrire non una sola tipologia di intervento ma un mix di possibili alternative da adattare alla situazione della persona e della famiglia, il rapporto (o meno) tra gli interventi pubblici ed il lavoro privato di cura affidato alle ASSISTENTI FAMILIARI (erroneamente chiamate badanti).
Una “buona” assistenza al domicilio, affinché si possa tradurre in un buon supporto alla domiciliarità, è dunque l’esito di molte variabili e della loro interazione in un sistema organizzato capace anche di valorizzare e mobilitare le risorse della comunità.
Il seminario sarà anche occasione sia per illustrare una recente ricerca realizzata dall’Università di Firenze, attraverso lo Spin-Off Accademico MoCa “Future Designers”, commissionata dalla Fondazione “Socialità e Ricerche Onlus”, sia per approfondire e discutere quali sono gli snodi da considerare per muovere verso un efficace sistema di assistenza domiciliare, anche sulla base di concrete esperienze e prevede la seguente articolazione:
• un’introduzione metterà a fuoco gli aspetti e le scelte che possono qualificare un sistema di assistenza domiciliare;
• l’Illustrazione della ricerca evidenzierà alcune tendenze e strategie in atto nei territori nei quali si è realizzata la ricerca;
• sull’insieme di questi aspetti saranno invitati a reagire protagonisti che operano in sistemi locali di assistenza domiciliare, per discutere se condividono quelle attenzioni, e se ai punti segnalati ne vanno aggiunti altri. E soprattutto come hanno cercato di affrontare questi snodi, e chi può fare che cosa per migliorare.


Per visualizzare la documentazione devi accedere al sito.

ACCEDI ORA AL SITO:


DOCUMENTAZIONE ALLEGATA (presente solo se già disponibile):

Per visualizzare la documentazione devi accedere al sito.

    Details

    Date:
    7 ottobre
    Time:
    08:30 - 17:00

    Organizzatore

    Associazione La Bottega del Possibile
    Phone:
    0121/953377

    Luogo

    SFEP
    via Cellini 14, Torino + Google Map:

    Iscrizione all'evento formativo:

    07-10-2020€ 55,00 € 44,00 IVA inclusa
    Il prezzo promozionale di prevendita è valido fino a 20 giorni precedenti alla data dell'evento a meno che non sia specificato diversamente nella descrizione. Per usufruire di questa tariffa agevolata è necessario che il pagamento sia effettuato entro e non oltre tale data. Di conseguenza, una volta terminata la promozione, se non fosse ancora stato effettuato il pagamento, sarà necessario corrispondere la tariffa piena.

    Le iscrizioni agli eventi formativi che prevedono il rilascio dei crediti ECM saranno registrate anche sul portale ECM Piemonte dalla segreteria dell'Associazione, passaggio obbligatorio. I dipendenti dell’ASL TO3 dovranno invece seguire la consueta procedura.

    Procedendo all'acquisto del biglietto ti verrà proposta la registrazione al sito per accedere successivamente alla documentazione riservata. Inoltre potrai scegliere il metodo di pagamento che meglio si adatta alle tue esigenze.