Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

DIMENSIONI E FUOCHI DEL LAVORO SOCIALE PROFESSIONALE: IL SOSTEGNO A PROGETTI DI VITA E DI DOMICILIARITÀ

Filone: PROFESSIONI NELLA RELAZIONE D'AIUTO
21 novembre 2019 08:30 - 16:30
images
presso:
INFORCOOP
Via Gressoney, 29/b, TORINO
+ Google Map:

PRESENTAZIONE

Il servizio sociale è caratterizzato da plurime dimensioni e fuochi di pensiero e azione professionale.
Gli assistenti sociali sanno che la co-costruzione e l’accompagnamento-sostegno a progetti di vita di persone, famiglie, gruppi si colloca nell’intersezione con le dinamiche istituzionali-programmatorie-organizzative, l’ambiente con i suoi originali contesti sociali e territoriali, il mandato sociale, il mandato fornito dalla comunità professionale. E sanno come, di conseguenza, si manifestano condizioni ad elevata complessità dovendo far dialogare e dovendo integrare diverse istanze e diverse funzioni che non sempre hanno obiettivi ed esigenze convergenti.
La sfida quotidiana che impegna i professionisti sta proprio nel conquistare condizioni omeostatiche (sempre precarie, in una sorta di “stabilità dinamica”) tra questi diversi aspetti dell’azione sociale da tenere costantemente “insieme”.
Con questo Seminario La Bottega del Possibile intende dedicare uno spazio specifico sia all’analisi degli “attrezzi” già consolidati per affrontare queste sfide, sia alla riflessione ed alla ricerca di nuovi “attrezzi” particolarmente utili per assicurare alle persone – nella quotidiana ricerca di equilibri tra multidimensionalità e multifocalità del lavoro sociale – il diritto esigibile alla loro domiciliarità. Domiciliarità intesa come contesto dotato di senso per la persona, spazio significativo che comprende la persona stessa, la sua casa e ciò che la circonda, la “nicchia ecologica” dove la persona sta bene, sente di essere a suo agio, dove desidera vivere e abitare, spazio che non vorrebbe abbandonare.
Il consolidamento e la ricerca di nuovi “attrezzi” sono un’esigenza fondamentale proprio pensando ad un oggi che necessita – forse più che in passato – di approcci non riduttivi alle politiche sociali, approcci determinati ad assumere le nuove complessità che abbiamo di fronte.


Per visualizzare la documentazione devi accedere al sito.

ACCEDI ORA AL SITO:


DOCUMENTAZIONE ALLEGATA (presente solo se già disponibile):

Per visualizzare la documentazione devi accedere al sito.

    Details

    Date:
    21 novembre 2019
    Time:
    08:30 - 16:30

    Organizzatore

    Associazione La Bottega del Possibile
    Phone:
    0121/953377

    Luogo

    INFORCOOP
    Via Gressoney, 29/b, TORINO + Google Map:
    Le iscrizioni online per questo evento al momento sono chiuse.
    Per avere informazioni è possibile contattare la segreteria telefonicamente o via fax al numero 0121/953377 oppure inviando una mail a segreteria@bottegadelpossibile.it