Caricamento Eventi

I NUOVI LEA SOCIOSANITARI

E IL DIRITTO ALLA SALUTE

1° Filone: UN CANTIERE PER UN NUOVO WELFARE: DIRITTI, SALUTE, BENESSERE
28 novembre 08:30 - 17:00
insieme astratti
presso:
Centro Paideia
Via Moncalvo, 1, Torino
+ Google Map:

PRESENTAZIONE

Lo scorso anno, all’interno de “La Borsa degli Attrezzi”, venne realizzato un seminario sui nuovi LEA. Fu allora un’occasione di conoscenza e di approfondimento del provvedimento che ha certamente introdotto novità importanti. I LEA elencano le prestazioni che la sanità pubblica garantisce gratuitamente su tutto il territorio nazionale e rappresentano anche per questo l’esigibilità del diritto alla salute sancito dalla nostra Carta Costituzionale. Ma conosciamo tutti purtroppo lo scarto esistente tra il diritto e la sua effettiva esigibilità, nonché, le differenze anche sostanziali esistenti nei territori.
L’intento di questo nuovo seminario è fare il punto su quanto è avvenuto a livello regionale, poiché alle singole regioni era affidato il compito di mettere in campo i relativi provvedimenti.
I LEA approvati con il dPCM 12/1/2017 n° 15 erano “nuovi” in quei mesi; adesso a che punto è la loro attuazione? Dalla messa in opera dei LEA derivano molte conseguenze sia per i cittadini (nel garantire o meno prestazioni e diritti) sia per i servizi (nell’aggiornare interventi e modi di operare). Ed i LEA descritti nel dPCM n° 15/2017 non erano esenti da possibili criticità, in particolare rispetto agli interventi per il sostegno alla domiciliarità, la non autosufficienza ed ai meccanismi di integrazione tra servizi sanitari e socioassistenziali.
È bene ricordare che LEA non significa solo sanità.
Un intero “Capo” del dPCM è dedicato infatti ai temi dalla non autosufficienza e della cronicità, che implicano forte coinvolgimento dei servizi sia sanitari che socio-assistenzali.
Il seminario si propone di riprendere i possibili snodi critici dei LEA, ed interrogarsi su se e come sono stati affrontati nella messa in opera. L’incontro sarà anche occasione per discutere su ulteriori eventi e normative che possono aver impatto sulle offerte del sistema sanitario e sociosanitario, come il Piano per le cronicità, nonché sul disegno della Regione Piemonte per la messa in opera dei Livelli essenziali.


Per visualizzare la documentazione devi accedere al sito.

ACCEDI ORA AL SITO:


DOCUMENTAZIONE ALLEGATA (presente solo se già disponibile):

Per visualizzare la documentazione devi accedere al sito.

    Details

    Date:
    28 novembre
    Time:
    08:30 - 17:00

    Organizzatore

    Associazione La Bottega del Possibile
    Phone:
    0121/953377

    Luogo

    Centro Paideia
    Via Moncalvo, 1, Torino + Google Map:
    Le iscrizioni online per questo seminario al momento sono chiuse.
    Per avere informazioni è possibile contattare la segreteria telefonicamente o via fax al numero 0121/953377 oppure inviando una mail a segreteria@bottegadelpossibile.it