Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

IL FUTURO DELL’OSS NEI SERVIZI

LAVORARE CON PROFESSIONALITÀ, UMANITÀ E METODO PER ASCOLTARE E ACCOMPAGNARE ALTRE VITE

2° Filone: PROFESSIONI NELLA RELAZIONE D'AIUTO
5 dicembre 08:30 - 17:00
Girasole
presso:
“La Bottega del Possibile”
Viale Trento 9, Torre Pellice (TO) 10066
+ Google Map:

PRESENTAZIONE

Varie, articolate e flessibili sono le risposte, commisurate alle situazioni, alle risorse e alle disponibilità che l’OSS deve essere in grado di dare particolarmente a chi, in condizioni di non autosufficienza, chiede aiuto. E deve farlo avendo ben chiaro il principio al rispetto del diritto alla domiciliarità di ogni persona autosufficiente, ma, tanto di più qualora sia malata, inguaribile e apparentemente senza speranza in un futuro.
È proprio quando sembra che non vi siano più spazi per interventi che il ruolo dell’OSS professionale può dispiegarsi nella pienezza delle competenze e delle abilità.
Per la persona un abitare più “protetto” e sostenuto a mano a mano che cala l’autonomia ha ragione d’essere perché è curante il rimanere a casa propria con il sostegno delle reti naturali e artificiali integrate nel lavoro di supporto e sostegno attraverso soluzioni diversificate.
Una realtà di comunità di cura esterna può aiutare e facilitare, un buon clima interno ai servizi può concretizzare vicinanza e ben essere per ben fare.
In primo piano nella tutela del diritto alla domiciliarità vi è senza ombra di dubbio l’OSS itinerante che scopre bisogni e desideri o l’OSS di prossimità che si reca a domicilio della persona che ha necessità e l’aiuta, sulla base di un progetto assistenziale individuale, a conservare o addirittura recuperare l’autonomia personale.
Occorre che l’OSS sia veramente vicino alle persone, ai loro bisogni, ai loro desideri e ai loro sogni. È altresì indispensabile, per offrire servizi veramente di qualità, costruire alleanza tra operatori, persone da seguire, parenti e volontari.


Per visualizzare la documentazione devi accedere al sito.

ACCEDI ORA AL SITO:


DOCUMENTAZIONE ALLEGATA (presente solo se già disponibile):

Per visualizzare la documentazione devi accedere al sito.

    Details

    Date:
    5 dicembre
    Time:
    08:30 - 17:00

    Organizzatore

    Associazione La Bottega del Possibile
    Phone:
    0121/953377

    Luogo

    “La Bottega del Possibile”
    Viale Trento 9, Torre Pellice (TO) 10066 + Google Map:
    Telefono:
    0121 953377
    Le iscrizioni online per questo seminario al momento sono chiuse.
    Per avere informazioni è possibile contattare la segreteria telefonicamente o via fax al numero 0121/953377 oppure inviando una mail a segreteria@bottegadelpossibile.it