
- Questo evento è passato.
IL SUPPORTO ALLA DOMICILIARITÀ NEL TEMPO DEL CORONAVIRUS
26 giugno 2020 14:15 - 16:30
presso:
www.bottegadelpossibile.it
Evento Navigation

CODICE EVENTO: 38921
DESTINATARI: Assistenti Sociali
WEBINAR

Clicca qui per scaricare il programma
26 giugno 2020 14:15 - 16:30
Clicca qui per iscriverti ora e prenotare la partecipazione.
I VENERDÌ A “BOTTEGA”
Quattro incontri per Pensare Futuro, nonostante il Coronavirus.
Quattro incontri per Ripartire con l’audacia della speranza
L’emergenza coronavirus diffusasi in tutta Italia, ha avuto un impatto non solo sulle vite delle persone, sulle nostre abitudini e relazioni, ma anche su ogni attività lavorativa, mettendo a dura prova anche il nostro sistema dei servizi alla persona. Le ricadute sulla nostra economia sono altrettanto pesanti, l’auspicata ripresa imporrà interventi e misure di sostegno pubblico imponenti. Anche il sistema dei servizi sarà chiamato a riorganizzarsi al fine di poter assicurare gli interventi, in particolar modo alle persone fragili e con ridotta autonomia. Il supporto alla domiciliarità sarà anch’esso attraversato da queste riorganizzazioni e cambiamenti. L’uso delle tecnologie assistive subirà sicuramente un’accelerazione e una maggiore diffusione, bisognerà saper bilanciare l’intervento in presenza con l’intervento a distanza, salvaguardando la relazione di aiuto. Questa emergenza sanitaria ha abbattuto confini e ha evidenziato le fragilità, sia come persone, sia come sistemi organizzativi.
Volendo contribuire al ridisegno del sistema locale dei servizi alla persona, sentiamo la necessità di metterci in una posizione di ascolto e di ricerca. Sentiamo il bisogno di poter conoscere come i Distretti sanitari, gli Enti gestori e la comunità degli operatori hanno saputo reagire a questa pandemia, mantenendo e riorganizzando l’offerta dei servizi, salvaguardando e migliorando l’accesso al sistema, le modalità di relazionarsi con le persone.
A questo fine abbiamo deciso di organizzare 4 appuntamenti il cui scopo è offrire momenti di confronto e di scambio delle esperienze, anche al fine di trasferire eventuali buone pratiche che si stanno sperimentando.
Quattro appuntamenti su aree di particolare interesse per la nostra Associazione:
• Il servizio sociale territoriale: 19 GIUGNO DALLE 14:20 ALLE 16:30
• Il supporto alla domiciliarità: 26 GIUGNO DALLE 14:20 ALLE 16:30
• Il futuro delle RSA Aperte – Quale residenzialità futura: 3 LUGLIO DALLE 14:20 ALLE 16:30
• La disabilità come possibile risorsa per le Comunità – Operatori e servizi rilevatesi risorsa: 10 LUGLIO DALLE 14:20 ALLE 16:30
Gli appuntamenti saranno organizzati a distanza in modalità Webinar, saranno registrati e verranno richiesti gli accreditamenti. Saranno della durata di 2 ore, aperti da una breve relazione di inquadramento da parte di un esperto/formatore, integrati da brevi interventi esperienziali.
Si richiede un contributo di soli 10 € per la partecipazione.
L’iscrizione andrà effettuata direttamente sul nostro sito, una volta che saranno pubblicati i singoli programmi, entro 3 giorni dall’evento.
Si invitano i partecipanti a far pervenire anche successivamente all’incontro auspicate note, documenti, segnalazioni di esperienze realizzate. Sarà nostra cura tenere aggiornati tutti i partecipanti sui documenti pervenuti, nonché sulla rielaborazione dell’incontro che ci impegneremo a realizzare.
A coloro che si iscrivono ad almeno due appuntamenti verrà praticato uno sconto del 20%.
ACCEDI ORA AL SITO:
DOCUMENTAZIONE ALLEGATA (presente solo se già disponibile):
Per avere informazioni è possibile contattare la segreteria telefonicamente o via fax al numero 0121/953377 oppure inviando una mail a segreteria@bottegadelpossibile.it