
- Questo evento è passato.
LA COMUNITÀ “REALE” DEGLI OPERATORI DI BASE SOSTENERE I RUOLI E GESTIRE I GRUPPI IN TEMPI DI CRISI

16 maggio 2012
presso:
FORCOOP
Via Gressoney 29 b, Torino + Google Map:
Evento Navigation
SEMINARIO
16 maggio 2012
Mercoledì 16 maggio 2012 ore 8,30-17
presso
FORCOOP Via Gressoney 29 b – TORINO
PRESENTAZIONE:
La comunità “reale” degli operatori è quel particolare sistema, quella “famiglia professionale” che nel quotidiano, nel giorno-dopo-giorno, si ritrova ad abitare e condividere il medesimo spazio lavorativo.
Nella stragrande maggioranza dei casi non ci si è romanticamente scelti e ci si ritrova allora – corpi di donne e di uomini – a contatto “vestiti” da storie molto diverse e da ruoli che dividono l’universo in due – gli operatori e “gli utenti” – e, a sua volta, il mondo degli operatori all’interno di posizioni funzionali e gerarchiche codificate.
Il contatto con l’altro – collega o utente che sia – non genera tanto problemi nelle fasi iniziali ma è nel tempo che, come recita il vecchio detto, “i nodi vengono al pettine” e allora occorre sviluppare competenze complesse di gestione del proprio sé professionale, all’interno di gruppi di lavoro talvolta accoglienti, ma altre volte “faticosi”.
Il seminario vuole offrire spunti di riflessione sui percorsi di apprendimento di ruolo e di gruppo, tra insidie e risorse, scoraggiamenti e speranze.
Il seminario è rivolto agli operatori di base ma anche ai “decisori”politici e tecnici, responsabili dei servizi alla persona.
ACCEDI ORA AL SITO:
DOCUMENTAZIONE ALLEGATA (presente solo se già disponibile):