Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

LA COMUNITÀ “REALE” DEGLI OPERATORI DI BASE SOSTENERE I RUOLI E GESTIRE I GRUPPI IN TEMPI DI CRISI

borsa_degli_attrezzi LA BORSA DEGLI ATTREZZI
16 maggio 2012
presso:
FORCOOP
Via Gressoney 29 b, Torino
+ Google Map:

SEMINARIO

16 maggio 2012

Mercoledì 16 maggio 2012  ore 8,30-17

presso

FORCOOP Via Gressoney 29 b – TORINO

PRESENTAZIONE:

 

La comunità “reale” degli operatori è quel particolare sistema, quella “famiglia professionale”  che nel quotidiano, nel giorno-dopo-giorno, si ritrova ad abitare e condividere il medesimo spazio lavorativo.

Nella stragrande maggioranza dei casi non ci si è romanticamente scelti e ci si ritrova allora – corpi di donne e di uomini – a contatto “vestiti” da storie molto diverse e da ruoli che dividono l’universo in due – gli operatori e “gli utenti” – e, a sua volta, il mondo degli operatori all’interno di posizioni funzionali e gerarchiche codificate.

Il contatto con l’altro – collega o utente che sia – non genera tanto problemi nelle fasi iniziali ma è nel tempo che, come recita il vecchio detto, “i nodi vengono al pettine” e allora occorre sviluppare competenze complesse di gestione del proprio sé professionale, all’interno di gruppi di lavoro talvolta accoglienti, ma altre volte “faticosi”.

Il seminario vuole offrire spunti di riflessione sui percorsi di apprendimento di ruolo e di gruppo, tra insidie e risorse, scoraggiamenti e speranze.

Il seminario è rivolto agli operatori di base ma anche ai “decisori”politici e tecnici, responsabili dei servizi alla persona.

 

Scarica il programma

 

 


Per visualizzare la documentazione devi accedere al sito.

ACCEDI ORA AL SITO:


DOCUMENTAZIONE ALLEGATA (presente solo se già disponibile):

Per visualizzare la documentazione devi accedere al sito.

    Details

    Date:
    16 maggio 2012

    Luogo

    FORCOOP
    Via Gressoney 29 b, Torino + Google Map: