Caricamento Eventi

LA DOMICILIARITÀ PROMOSSA DAI NONNI NONNI IN SERVIZIO, NONNI SULLE BARRICATE

borsa_degli_attrezzi LA BORSA DEGLI ATTREZZI
Filone: DIRITTI, BENESSERE, INNOVAZIONE E DOMICILIARITÀ:
AGORÀ PER UN WELFARE PARTECIPATO
25 novembre 08:30 - 17:00
famiglia trigenerazionale
presso:
ACLI Torino
Via Perrone 5, Torino
+ Google Map:

PRESENTAZIONE

Le nonne ed i nonni (di seguito N) in Italia sono dodici milioni. Di questi, dieci milioni seguono assiduamente i loro nipoti dagli zero ai quattordici anni producendo – nei fatti – un fondamentale servizio di welfare (peraltro sommerso e silente) dal valore economico virtualmente calcolato in circa 24 miliardi di euro annui. La parte più profonda di questo welfare silente e sommerso riguarda funzioni ben più ricche e complesse delle mere cure materiali: funzioni di qualità che riguardano l’offerta di domiciliarità negli ambiti dell’educazione, del sostegno relazionale, in casi limite di supplenza (sulle barricate) alle responsabilità genitoriali.
Questo seminario intende avviare una discussione per dare dignità e rappresentazione a questo “servizio” di welfare silente e sommerso; si rivolge ad una platea vasta: dirigenti, quadri, operatori dei servizi e strutture sociali, sanitarie, educative, scolastiche del pubblico e del privato sociale; magistrati; avvocati di famiglia; amministratori impegnati nelle politiche sociali ed educative; docenti universitari e studenti dei corsi laurea attinenti; università della terza età e università popolari; organizzazioni sindacali delle categorie dei pensionati.
Si tenterà di illustrare, documentare, discutere con organicità, sia la realtà del contesto e delle esperienze dei N “in servizio”, sia quella dei N “sulle barricate” (N con tutte le risorse, positività e limiti di quelli “in servizio”, ma con una condizione di complessità che rende particolarmente pesante e difficile la loro condizione e assunzione di ruolo.
La domiciliarità dei N verrà così coniugata sia nelle diverse rappresentazioni della condizione e del ruolo, sia in alcuni aspetti specifici quando si manifestano situazioni sociali/famigliari di deprivazione e marginalità socio-culturale-relazionale.


Per visualizzare la documentazione devi accedere al sito.

ACCEDI ORA AL SITO:


DOCUMENTAZIONE ALLEGATA (presente solo se già disponibile):

Per visualizzare la documentazione devi accedere al sito.

    Details

    Date:
    25 novembre
    Time:
    08:30 - 17:00

    Organizzatore

    Associazione La Bottega del Possibile
    Phone:
    0121/953377

    Luogo

    ACLI Torino
    Via Perrone 5, Torino + Google Map:

    Iscrizione all'evento formativo:

    Seminario 25-11-2020€ 15,00 IVA inclusa
    Le iscrizioni agli eventi formativi che prevedono il rilascio dei crediti ECM saranno registrate anche sul portale ECM Piemonte dalla segreteria dell'Associazione, passaggio obbligatorio. I dipendenti dell’ASL TO3 dovranno invece seguire la consueta procedura.

    Procedendo all'acquisto del biglietto ti verrà proposta la registrazione al sito per accedere successivamente alla documentazione riservata. Inoltre potrai scegliere il metodo di pagamento che meglio si adatta alle tue esigenze.