Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

LA FILIERA DEI SERVIZI

QUALI INNOVAZIONI POSSIBILI?

SEMINARIO DI CORNICE
17 maggio 2017 08:30 - 13:30
filiera
presso:
Servizio Passepartout Comune di Torino
Via San Marino, 10, Torino 10134
+ Google Map:

CODICE EVENTO: 26942
DESTINATARI: tutte le professioni

CODICE EVENTO: 19251
DESTINATARI: Assistenti Sociali

N.B. in occasione di questo seminario non è previsto il servizio di ristorazione durante la pausa pranzo. Di conseguenza procedendo all'iscrizione, quando vi verrà richiesta la partecipazione al pranzo, vi chiediamo cortesemente di selezionare l'opzione "NO"

PRESENTAZIONE
SE NON ORA QUANDO!
Le innovazioni possibili per ampliare la filiera dei servizi rivolti alla disabilità.
Molti seminari de “La Borsa degli Attrezzi” sono il frutto di un lavoro partecipato, di una elaborazione collettiva; rappresentano, come è in questo caso, la tappa di un lavoro che si sviluppa nel corso degli anni. Questo seminario di cornice vuole soprattutto essere un momento di sosta e di pensiero, poiché il tema che verrà affrontato richiede ancora approfondimenti, ricerca e scambi tra servizi, professioni ed esperienze.
L’intento è aprire un confronto, per alzare lo sguardo, per andare Oltre, per implementare l’attuale filiera dei servizi, in quanto non sempre adeguata per accompagnare e supportare la persona disabile nel suo progetto di vita attiva. Provare ad indicare il sentiero lungo il quale incamminarci per dare avvio ad un cambiamento e riposizionamento che gli attuali servizi non possono non intraprendere, cambiamento e riposizionamento che investe gli stessi operatori.
Il gruppo disabilità che abbiamo costituito da alcuni anni a questa parte, al quale partecipano diversi operatori sia del pubblico che del privato sociale, ha prodotto prima un Decalogo e successivamente un Documento di indirizzo, riconosciuto come un valido e qualificato contributo al sistema, affinché si doti di una nuova normativa che possa meglio sostenere la funzione dei servizi, in relazione ai cambiamenti sociali intervenuti, nonché le sperimentazioni di cui abbiamo bisogno per andare oltre gli attuali modelli di servizio, che a volte rischiano di essere troppo rigidi, mettendo al centro il progetto di vita della persona e le modalità con cui si può accompagnare tale progetto. Sperimentazioni in grado di considerare la disabilità come risorsa al fine di creare “valore sociale” per tutta la comunità e per le persone che l’abitano, nell’ottica di un nuovo welfare di prossimità. Non trascurando la sostenibilità dei percorsi e degli interventi, ma anche le nuove possibilità che si aprono (ad esempio dalla legge N° 112 del 2016 sul dopo di noi).
Un seminario dove certamente noi stessi porremo molte domande, ma con l’aiuto dei relatori e dei partecipanti, potremo iniziare a trovare alcune risposte, e a delineare una nuova mappa sociale di supporto per rilanciare i nuovi servizi diurni territoriali e per rimetterci in azione.


Per visualizzare la documentazione devi accedere al sito.

ACCEDI ORA AL SITO:


DOCUMENTAZIONE ALLEGATA (presente solo se già disponibile):

Per visualizzare la documentazione devi accedere al sito.

    Details

    Date:
    17 maggio 2017
    Time:
    08:30 - 13:30

    Organizzatore

    Associazione La Bottega del Possibile
    Phone:
    0121/953377

    Luogo

    Servizio Passepartout Comune di Torino
    Via San Marino, 10, Torino 10134 + Google Map:
    Le iscrizioni online per questo seminario al momento sono chiuse.
    Per avere informazioni è possibile contattare la segreteria telefonicamente o via fax al numero 0121/953377 oppure inviando una mail a segreteria@bottegadelpossibile.it
    N.B. in occasione di questo seminario non è previsto il servizio di ristorazione durante la pausa pranzo. Di conseguenza procedendo all'iscrizione, quando vi verrà richiesta la partecipazione al pranzo, vi chiediamo cortesemente di selezionare l'opzione "NO"