Caricamento Eventi

L’ACCESSO AI SERVIZI. I PUNTI UNICI TRA SETTORIALITÀ, FRAMMENTAZIONE, EVOLUZIONE

1° Filone: UN CANTIERE PER UN NUOVO WELFARE: DIRITTI, SALUTE, BENESSERE
24 ottobre 08:30 - 16:30
Immagine
presso:
ACLI Torino
Via Perrone 5, Torino
+ Google Map:

CODICE EVENTO: 30396
DESTINATARI: tutte le professione

CODICE EVENTO: 27258
DESTINATARI: Assistenti Sociali

PRESENTAZIONE

È evidente che problemi e prestazioni diverse, come quelle del titolo, richiedono una progettazione diversa dei relativi accessi. Tuttavia non sono poche le somiglianze tra i nodi che vanno considerati in questi due ambiti del welfare:
– esistono molte e diverse prestazioni, spesso scoordinate, di contrasto alla povertà e di supporto nella non autosufficienza; ma sono gestite da soggetti diversi, in luoghi differenti, con criteri diversificati. E quindi è comune il nodo di come il cittadino (e la sua famiglia) possano essere in grado di conoscere quello che potrebbero richiedere, dove, come e quando; e di poterci davvero arrivare;
– i servizi di welfare devono misurarsi con la messa in opera di diverse funzioni: informare i cittadini, favorire un primo accesso agevole, evitare selezioni avverse e non desiderate. E non mancano esperienze (come quelli dei “Punti unici di accesso / Sportelli sociosanitari” per la non autosufficienza) e impegni previsti anche nella normativa (come i punti di accesso per il ReI, il reddito di inserimento contro la povertà).
Il seminario vuole proporre una riflessione sulle attenzioni (organizzative e professionali) da tenere presente nel costruire il sistema di primo accesso dei cittadini a offerte del welfare, con l’obiettivo di indagare quali questioni meritano monitoraggio e progettazione.
Inoltre, con specifico riferimento ai due temi della povertà e della non autosufficienza, il seminario offre un’occasione di conoscenza e discussione di esperienze messe in atto.


Per visualizzare la documentazione devi accedere al sito.

ACCEDI ORA AL SITO:


DOCUMENTAZIONE ALLEGATA (presente solo se già disponibile):

Per visualizzare la documentazione devi accedere al sito.

    Details

    Date:
    24 ottobre
    Time:
    08:30 - 16:30

    Organizzatore

    Associazione La Bottega del Possibile
    Phone:
    0121/953377

    Luogo

    ACLI Torino
    Via Perrone 5, Torino + Google Map:

    Iscrizione al seminario:

    Seminario 24-10-2018€ 55,00 € 44,00 IVA inclusa
    Il prezzo promozionale di prevendita è valido fino a 20 giorni precedenti alla data del seminario a meno che non sia specificato diversamente nella descrizione. Per usufruire di questa tariffa agevolata è necessario che il pagamento sia effettuato entro e non oltre tale data. Di conseguenza, una volta terminata la promozione, se non fosse ancora stato effettuato il pagamento, sarà necessario corrispondere la tariffa piena.

    Le iscrizioni ai seminari che prevedono il rilascio dei crediti ECM saranno registrate anche sul portale ECM Piemonte dalla segreteria dell'Associazione, passaggio obbligatorio. I dipendenti dell’ASL TO3 dovranno invece seguire la consueta procedura.

    Procedendo all'acquisto del biglietto ti verrà proposta la registrazione al sito per accedere successivamente alla documentazione riservata. Inoltre potrai scegliere il metodo di pagamento che meglio si adatta alle tue esigenze.