Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

L’ACCESSO AI SERVIZI. I PUNTI UNICI TRA SETTORIALITÀ, FRAMMENTAZIONE, EVOLUZIONE

1° Filone: UN CANTIERE PER UN NUOVO WELFARE: DIRITTI, SALUTE, BENESSERE
24 ottobre 08:30 - 16:30
Immagine
presso:
ACLI Torino
Via Perrone 5, Torino
+ Google Map:

CODICE EVENTO: 30396
DESTINATARI: tutte le professione

CODICE EVENTO: 27258
DESTINATARI: Assistenti Sociali

PRESENTAZIONE

È evidente che problemi e prestazioni diverse, come quelle del titolo, richiedono una progettazione diversa dei relativi accessi. Tuttavia non sono poche le somiglianze tra i nodi che vanno considerati in questi due ambiti del welfare:
– esistono molte e diverse prestazioni, spesso scoordinate, di contrasto alla povertà e di supporto nella non autosufficienza; ma sono gestite da soggetti diversi, in luoghi differenti, con criteri diversificati. E quindi è comune il nodo di come il cittadino (e la sua famiglia) possano essere in grado di conoscere quello che potrebbero richiedere, dove, come e quando; e di poterci davvero arrivare;
– i servizi di welfare devono misurarsi con la messa in opera di diverse funzioni: informare i cittadini, favorire un primo accesso agevole, evitare selezioni avverse e non desiderate. E non mancano esperienze (come quelli dei “Punti unici di accesso / Sportelli sociosanitari” per la non autosufficienza) e impegni previsti anche nella normativa (come i punti di accesso per il ReI, il reddito di inserimento contro la povertà).
Il seminario vuole proporre una riflessione sulle attenzioni (organizzative e professionali) da tenere presente nel costruire il sistema di primo accesso dei cittadini a offerte del welfare, con l’obiettivo di indagare quali questioni meritano monitoraggio e progettazione.
Inoltre, con specifico riferimento ai due temi della povertà e della non autosufficienza, il seminario offre un’occasione di conoscenza e discussione di esperienze messe in atto.


Per visualizzare la documentazione devi accedere al sito.

ACCEDI ORA AL SITO:


DOCUMENTAZIONE ALLEGATA (presente solo se già disponibile):

Per visualizzare la documentazione devi accedere al sito.

    Details

    Date:
    24 ottobre
    Time:
    08:30 - 16:30

    Organizzatore

    Associazione La Bottega del Possibile
    Phone:
    0121/953377

    Luogo

    ACLI Torino
    Via Perrone 5, Torino + Google Map:
    Le iscrizioni online per questo seminario al momento sono chiuse.
    Per avere informazioni è possibile contattare la segreteria telefonicamente o via fax al numero 0121/953377 oppure inviando una mail a segreteria@bottegadelpossibile.it