Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

L’ADULTITÀ, PERCORSI POSSIBILI

NUOVI LUOGHI PER LO SVILUPPO DELLE AUTONOMIE

3° Filone: DOMICILIARITÀ E DISABILITÀ
5 aprile 2017 08:30 - 17:00
Immagine sem.
presso:
Salone Polifunzionale Seminario Vescovile
Piazza Vittorio Veneto, 1, Alba 12051
+ Google Map:

CODICE EVENTO: 26692
DESTINATARI: medici, psicologi, assistenti sanitari, infermieri, educatori professionali, fisioterapisti, logopedisti, terapisti occupazionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica

CODICE EVENTO: 19095
DESTINATARI: Assistenti Sociali

PRESENTAZIONE
Ogni persona ha il diritto/dovere di crescere e sviluppare al massimo le sue possibilità evolutive.
Per una persona disabile non è sempre scontato fare quelle esperienze che segnano il passaggio ad una vita adulta, altresì, vedersi riconosciuti i diversi passaggi compiuti, nonché, maturare le competenze e le autonomie necessarie per vivere la propria vita nel modo più indipendente e autodeterminato possibile. Occorre a nostro avviso che i servizi concorrano, insieme alle famiglie e alle risorse della comunità, ad allestire nuovi contesti e percorsi che vadano in questa direzione.
Negli anni passati, attraverso i seminari fatti a Bra nel 2015 e ad Alba nel 2016, abbiamo dato visibilità ad alcune interessanti esperienze sperimentali in tal senso, realizzate sia sul territorio piemontese, sia in altre regioni. Con il seminario di quest’anno vorremmo fare insieme un ulteriore passo in avanti, promuovendo la trasformazione delle sperimentazioni già realizzate e in parte consolidate in veri e propri servizi strutturati.
L’intento è quello di far diventare questi servizi un anello dell’attuale filiera dei servizi, anche al fine di ampliarla e innovarla, con un prima e un dopo che assicurino la continuità dei progetti di vita. Una filiera integrata, indirizzata, sul livello della progettazione, al raggiungimento di maggiore autonomia possibile, capace di garantire opportunità e accessibilità non solo alle persone coinvolte nella sperimentazione.
La descrizione dell’evoluzione delle esperienze ci supporterà, grazie al contributo dei relatori, nel provare a ragionare insieme anche sulla sostenibilità di questo tipo di progetti innovativi. Rifletteremo inoltre insieme su tre tematiche cruciali: il tema della casa, quello dell’occupazione e l’ambito della adultità – affettiva.
Durante i diversi interventi verrà dato spazio al racconto diretto sia delle famiglie (genitori e/o fratelli), sia dei disabili stessi, ritenendo inutile disquisire su questi temi senza ascoltare e valorizzare chi è coinvolto direttamente.

N.B. le persone disabili, gli accompagnatori e i familiari, sono considerati ospiti e pertanto esonerati dal pagamento della quota di iscrizione. Per ottenere questo esonero è sufficiente comunicarlo nelle note durante la procedura di acquisto del biglietto e scegliere l’opzione di pagamento sul luogo del seminario. In questo modo, al seminario, sarà richiesto esclusivamente il contributo per il pranzo (15 euro)


Per visualizzare la documentazione devi accedere al sito.

ACCEDI ORA AL SITO:


DOCUMENTAZIONE ALLEGATA (presente solo se già disponibile):

Per visualizzare la documentazione devi accedere al sito.

    Details

    Date:
    5 aprile 2017
    Time:
    08:30 - 17:00

    Organizzatore

    Associazione La Bottega del Possibile
    Phone:
    0121/953377

    Luogo

    Salone Polifunzionale Seminario Vescovile
    Piazza Vittorio Veneto, 1, Alba 12051 + Google Map:
    Le iscrizioni online per questo seminario al momento sono chiuse.
    Per avere informazioni è possibile contattare la segreteria telefonicamente o via fax al numero 0121/953377 oppure inviando una mail a segreteria@bottegadelpossibile.it