Caricamento Eventi

L’OSS: FARE O ESSERE

2° Filone: PROFESSIONI NELLA RELAZIONE D'AIUTO
27 ottobre 08:30 - 17:00
girasole_tag L’OPERATORE SOCIO SANITARIO
presso:
“La Bottega del Possibile”
Viale Trento 9, Torre Pellice (TO) 10066
+ Google Map:

CODICE EVENTO: 20170158
DESTINATARI:

PRESENTAZIONE

L’Associazione di promozione sociale “La Bottega del Possibile” – come afferma il suo Statuto – «rivolge attenzione privilegiata alla figura dell’operatore socio sanitario (Oss) quale strumento essenziale di sostegno alla domiciliarità quando interviene sul territorio».
L’Oss infatti fa della relazione interpersonale il punto di forza della propria attività in qualunque contesto lavorativo: a domicilio, in ospedale, in strutture residenziali o semiresidenziali, nelle comunità alloggio.
L’Oss, nelle sue principali competenze e attività, in quanto figura “di base”, si rapporta con gli assistiti e con le loro famiglie mettendo in atto valide strategie comunicative “terapeutiche” e protesiche.
“La Bottega” negli ultimi tempi dedica molta attenzione all’Oss cosiddetta “di prossimità” che, nell’ambito del territorio in cui lavora, si impegna attivamente nello sviluppo della comunità per contribuire a costruire un welfare di prossimità.
L’Oss, quando lavora sul territorio e al domicilio, dispone di mezzi e opportunità maggiori, rispetto agli altri professionisti, per “curare” la domiciliarità della persona sola o in difficoltà affinché possa restare nella sua casa circondata dalle cose care che costituiscono la sua domiciliarità che non vuole abbandonare.
Andar via di casa per la persona significa star peggio o addirittura morire. Il recente terremoto nel Centro Italia ci ha dato degli esempi concreti, quali l’anziana che ha affermato «sono nata qui, voglio morire qui» o la costituzione di fatto del “gruppo degli irriducibili” che non ha voluto allontanarsi dal luogo nonostante la distruzione e il freddo.
La popolazione invecchia, le disabilità sono sempre presenti per cui l’Oss ha, con il suo fare, una ricaduta grande sul territorio soprattutto quando esce dalla struttura residenziale lavorando nelle case con “l’ascolto che cammina”.
Naturalmente è necessario integrarsi tra professioni di base, e non soltanto, per avere un approccio globale che renda più chiara la situazione e consenta di progettare al meglio per il benessere della persona seguita.
Il seminario sarà un’occasione per riflettere insieme su quali strategie attivare per promuovere salute e buona domiciliarità e aiuterà anche a ripensare a uno stato sociale non residuale, ma più nobile e più efficiente.
Per l’Oss sarà un momento per ragionare sulla sua mission per meglio svolgere il “suo fare”, potenziando il “suo essere”.
A rivederci al seminario!


Per visualizzare la documentazione devi accedere al sito.

ACCEDI ORA AL SITO:


DOCUMENTAZIONE ALLEGATA (presente solo se già disponibile):

Per visualizzare la documentazione devi accedere al sito.

    Details

    Date:
    27 ottobre
    Time:
    08:30 - 17:00

    Organizzatore

    Associazione La Bottega del Possibile
    Phone:
    0121/953377

    Luogo

    “La Bottega del Possibile”
    Viale Trento 9, Torre Pellice (TO) 10066 + Google Map:
    Telefono:
    0121 953377

    Iscrizione al seminario:

    Seminario 27-10-2017€ 55,00 IVA inclusa
    Il prezzo promozionale di prevendita è valido fino a 20 giorni precedenti alla data del seminario a meno che non sia specificato diversamente nella descrizione. Per usufruire di questa tariffa agevolata è necessario che il pagamento sia effettuato entro e non oltre tale data. Di conseguenza, una volta terminata la promozione, se non fosse ancora stato effettuato il pagamento, sarà necessario corrispondere la tariffa piena.

    Le iscrizioni ai seminari che prevedono il rilascio dei crediti ECM saranno registrate anche sul portale ECM Piemonte dalla segreteria dell'Associazione, passaggio obbligatorio. I dipendenti dell’ASL TO3 dovranno invece seguire la consueta procedura.

    Procedendo all'acquisto del biglietto ti verrà proposta la registrazione al sito per accedere successivamente alla documentazione riservata. Inoltre potrai scegliere il metodo di pagamento che meglio si adatta alle tue esigenze.