- Questo evento è passato.
METTIAMOCI AL LAVORO
INSERIMENTI LAVORATIVI E VITA OPEROSA
27 settembre 2023 09:00 - 16:30
presso:
SFEP
via Cellini 14, Torino + Google Map:
Evento Navigation
CODICE EVENTO: 44911
DESTINATARI: medici, psicologi, assistenti sanitari, infermieri, educatori professionali, fisioterapisti, logopedisti, terapisti occupazionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica e tnpee
SEMINARIO
Clicca qui per scaricare il programma
27 settembre 2023 09:00 - 16:30
Clicca qui per iscriverti ora e prenotare la partecipazione.
PRESENTAZIONE
Tutte le persone con disabilità, a prescindere dal livello di gravità, hanno diritto a una vita adulta e, come ci ha insegnato Andrea Canevaro, operosa. Una operosità che, sulla base delle attitudini e delle caratteristiche individuali, si può realizzare con varie modalità, a livello individuale o insieme al proprio gruppo di pari. Tra queste, quando sussistono i necessari prerequisiti, l’inserimento nel mondo del lavoro deve avere certamente la priorità, ma sappiamo che oggi purtroppo non è così. Sono infatti ancora molto poche le persone con disabilità, in particolar modo se ci riferiamo alla disabilità intellettiva, che accedono effettivamente al mondo del lavoro, per le tante lacune nel sistema dei servizi, ma anche a causa di paure e pregiudizi ancora molto radicati.
Durante la mattinata verranno presentate quattro significative esperienze realizzate in Piemonte, due sul tema inserimenti lavorativi e due su modelli innovativi di servizi che promuovono l’inclusione sociale attraverso l’operosità e l’impegno civico, esperienze che metteranno in luce le buone prassi maturate, così come i punti di forza e le criticità che si affrontano nell’operatività quotidiana. Nel pomeriggio poi, grazie agli interventi di autorevoli relatori, proveremo a riflettere insieme sulla situazione attuale, oltre che sugli elementi pedagogici, metodologici e di sistema che possono favorire una maggior presa di coscienza e un possibile miglioramento in futuro.
Quindi, nella convinzione che questo sia solo il primo passo di una ricerca che va approfondita e di una rete che va allargata, mettiamoci al lavoro.
ACCEDI ORA AL SITO:
DOCUMENTAZIONE ALLEGATA (presente solo se già disponibile):
Per avere informazioni è possibile contattare la segreteria telefonicamente o via fax al numero 0121/953377 oppure inviando una mail a segreteria@bottegadelpossibile.it