Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

NUOVE ESPERIENZE DI RESIDENZIALITÀ PER UNA DIFFERENTE DOMICILIARITÀ

CONFRONTO TRA ESPERIENZE

4° Filone: DOMICILIARITÀ – FRAGILITÀ – NON AUTOSUFFICIENZA
26 settembre 08:30 - 17:00
Immagine
presso:
Struttura Residenziale Casa Famiglia
Corso Dante, 58, Cuneo CN
+ Google Map:

PRESENTAZIONE

È all’attenzione di tutti l’evoluzione demografica, sociale e della struttura familiare italiana: si vive più a lungo, si arriva alla vecchiaia in migliori condizioni di salute e la si può vivere in modo compiuto. La letteratura suggerisce la diffusione di soluzioni per migliorare la qualità dell’abitare, favorire l’interazione con l’ambiente esterno, garantire sicurezza e buone relazioni lungo l’intero arco della vecchiaia.
Si è alla ricerca, infatti, anche per motivi di sostenibilità economica e finanziaria del welfare, di strumenti e pratiche innovative che consentano di prolungare il più possibile la condizione di autonomia funzionale e abitativa. Le applicazioni possibili sono molte: dai modelli di housing sociale ai servizi per la vita indipendente o per la vita assistita, dai centri polifunzionali alle RSA aperte. Si tratta dell’applicazione di modelli organizzativi leggeri, vicini ai desideri delle persone e coerenti con il naturale svolgersi della vecchiaia.

A fronte di questa evoluzione si è costretti a riflettere sulle politiche relative all’invecchiamento, sinora fondate su un’offerta di cura centrata sul sistema ospedaliero e sulla diffusione di servizi specialistici, con una logica settoriale e sostitutiva, piuttosto che globale e sussidiaria. Si interviene cioè sulle situazioni più complesse quando l’autonomia nelle funzioni di base è stata in gran parte persa, mentre le fasi precedenti sono affidate alla buona volontà e capacità delle famiglie.
Nel seminario che proponiamo è nostra intenzione aprire una riflessione sul futuro delle RSA anche in relazione all’utenza che verrà; un’occasiona anche per arricchirci con lo scambio di esperienze.
Verranno presentati alcune esperienze e progetti che sperimentano nuove forme di un Abitare diverso rispetto a prima, un Abitare insieme con altri. Quindi, forme di “Residenzialità Leggera”, o di Appartamenti Protetti, di Housing Sociale e di RSA Aperte. Esperienze che vanno diffondendosi sui territori e che operano in un’ottica preventiva e del prendersi cura diversamente, per anticipare le risposte ai bisogni e alle necessità degli anziani e per non limitarsi a intervenire nelle situazioni più compromesse e che richiedono un maggior carico assistenziale.


Per visualizzare la documentazione devi accedere al sito.

ACCEDI ORA AL SITO:


DOCUMENTAZIONE ALLEGATA (presente solo se già disponibile):

Per visualizzare la documentazione devi accedere al sito.

    Details

    Date:
    26 settembre
    Time:
    08:30 - 17:00

    Organizzatore

    Associazione La Bottega del Possibile
    Phone:
    0121/953377

    Luogo

    Struttura Residenziale Casa Famiglia
    Corso Dante, 58, Cuneo CN + Google Map:
    Le iscrizioni online per questo seminario al momento sono chiuse.
    Per avere informazioni è possibile contattare la segreteria telefonicamente o via fax al numero 0121/953377 oppure inviando una mail a segreteria@bottegadelpossibile.it