Caricamento Eventi

NUOVE ESPERIENZE DI RESIDENZIALITÀ PER UNA DIFFERENTE DOMICILIARITÀ

CONFRONTO TRA ESPERIENZE

4° Filone: DOMICILIARITÀ – FRAGILITÀ – NON AUTOSUFFICIENZA
26 settembre 08:30 - 17:00
Immagine
presso:
Struttura Residenziale Casa Famiglia
Corso Dante, 58, Cuneo CN
+ Google Map:

PRESENTAZIONE

È all’attenzione di tutti l’evoluzione demografica, sociale e della struttura familiare italiana: si vive più a lungo, si arriva alla vecchiaia in migliori condizioni di salute e la si può vivere in modo compiuto. La letteratura suggerisce la diffusione di soluzioni per migliorare la qualità dell’abitare, favorire l’interazione con l’ambiente esterno, garantire sicurezza e buone relazioni lungo l’intero arco della vecchiaia.
Si è alla ricerca, infatti, anche per motivi di sostenibilità economica e finanziaria del welfare, di strumenti e pratiche innovative che consentano di prolungare il più possibile la condizione di autonomia funzionale e abitativa. Le applicazioni possibili sono molte: dai modelli di housing sociale ai servizi per la vita indipendente o per la vita assistita, dai centri polifunzionali alle RSA aperte. Si tratta dell’applicazione di modelli organizzativi leggeri, vicini ai desideri delle persone e coerenti con il naturale svolgersi della vecchiaia.

A fronte di questa evoluzione si è costretti a riflettere sulle politiche relative all’invecchiamento, sinora fondate su un’offerta di cura centrata sul sistema ospedaliero e sulla diffusione di servizi specialistici, con una logica settoriale e sostitutiva, piuttosto che globale e sussidiaria. Si interviene cioè sulle situazioni più complesse quando l’autonomia nelle funzioni di base è stata in gran parte persa, mentre le fasi precedenti sono affidate alla buona volontà e capacità delle famiglie.
Nel seminario che proponiamo è nostra intenzione aprire una riflessione sul futuro delle RSA anche in relazione all’utenza che verrà; un’occasiona anche per arricchirci con lo scambio di esperienze.
Verranno presentati alcune esperienze e progetti che sperimentano nuove forme di un Abitare diverso rispetto a prima, un Abitare insieme con altri. Quindi, forme di “Residenzialità Leggera”, o di Appartamenti Protetti, di Housing Sociale e di RSA Aperte. Esperienze che vanno diffondendosi sui territori e che operano in un’ottica preventiva e del prendersi cura diversamente, per anticipare le risposte ai bisogni e alle necessità degli anziani e per non limitarsi a intervenire nelle situazioni più compromesse e che richiedono un maggior carico assistenziale.


Per visualizzare la documentazione devi accedere al sito.

ACCEDI ORA AL SITO:


DOCUMENTAZIONE ALLEGATA (presente solo se già disponibile):

Per visualizzare la documentazione devi accedere al sito.

    Details

    Date:
    26 settembre
    Time:
    08:30 - 17:00

    Organizzatore

    Associazione La Bottega del Possibile
    Phone:
    0121/953377

    Luogo

    Struttura Residenziale Casa Famiglia
    Corso Dante, 58, Cuneo CN + Google Map:

    Iscrizione al seminario:

    Seminario 26-09-2018€ 55,00 IVA inclusa
    Il prezzo promozionale di prevendita è valido fino a 20 giorni precedenti alla data del seminario a meno che non sia specificato diversamente nella descrizione. Per usufruire di questa tariffa agevolata è necessario che il pagamento sia effettuato entro e non oltre tale data. Di conseguenza, una volta terminata la promozione, se non fosse ancora stato effettuato il pagamento, sarà necessario corrispondere la tariffa piena.

    Le iscrizioni ai seminari che prevedono il rilascio dei crediti ECM saranno registrate anche sul portale ECM Piemonte dalla segreteria dell'Associazione, passaggio obbligatorio. I dipendenti dell’ASL TO3 dovranno invece seguire la consueta procedura.

    Procedendo all'acquisto del biglietto ti verrà proposta la registrazione al sito per accedere successivamente alla documentazione riservata. Inoltre potrai scegliere il metodo di pagamento che meglio si adatta alle tue esigenze.