Caricamento Eventi

PERSONE, INNANZITUTTO

IL PROGETTO DI VITA DELLE PERSONE CON DISABILITA’ GRAVE

3° Filone: DOMICILIARITÀ E DISABILITÀ
29 maggio 08:30 - 17:00
per 29 maggio
presso:
SFEP
via Cellini 14, Torino
+ Google Map:

PRESENTAZIONE
Nell’ambito della riflessione in atto da alcuni anni all’interno de l’A.P.S. “La Bottega del Possibile”, sul tema del progetto di vita delle persone con disabilità e di come la filiera dei servizi può e deve essere trasformata, attraverso questo seminario intendiamo dedicare uno spazio di riflessione al tema della disabilità intellettiva con deficit psico-fisici gravi.
Vorremmo porre l’attenzione in particolare, oltre che su interventi e metodologie innovative ed efficaci, anche e soprattutto sulla qualità della vita complessiva, su come i diversi attori che vivono quotidianamente e si relazionano con le persone con disabilità possano dialogare e collaborare al meglio, integrando i diversi interventi, con al centro appunto il progetto di vita.
La mattinata inizierà con tre interessanti esperienze realizzate in Piemonte ed in Veneto, proseguirà con un intervento incentrato sull’importanza del “benessere degli operatori” e si concluderà con il contributo di una famiglia.
Nel pomeriggio, grazie al contributo di tre autorevoli relatori, approfondiremo ulteriormente le tematiche emerse al mattino, soffermandoci inoltre sulle possibilità di miglioramento nella comunicazione e nell’espressione che possono nascere da un utilizzo “intelligente” e appropriato degli ausili e della tecnologia.
Infine una riflessione: senza dubbio il tema della disabilità grave ci costringe a riflettere a fondo sul “senso” del nostro operare, soprattutto in relazione ai temi dell’autonomia e dell’autodeterminazione, diritti sanciti dalla convenzione ONU. Ma se riflettiamo sul termine Persona, parola con la quale nell’antica Grecia si intendeva la maschera, il ruolo interpretato dagli attori sul palco, ci rendiamo conto che essere autonomi significa innanzitutto poter partecipare, il più possibile, in modo attivo all’interno del proprio contesto; significa poter essere “causa” nel rapporto con l’ambiente intorno a se’, non solo “effetto”. Significa poter essere appunto persone.


Per visualizzare la documentazione devi accedere al sito.

ACCEDI ORA AL SITO:


DOCUMENTAZIONE ALLEGATA (presente solo se già disponibile):

Per visualizzare la documentazione devi accedere al sito.

    Details

    Date:
    29 maggio
    Time:
    08:30 - 17:00

    Organizzatore

    Associazione La Bottega del Possibile
    Phone:
    0121/953377

    Luogo

    SFEP
    via Cellini 14, Torino + Google Map:

    Iscrizione al seminario:

    Seminario 29-05-2019€ 55,00 € 44,00 IVA inclusa
    Il prezzo promozionale di prevendita è valido fino a 20 giorni precedenti alla data del seminario a meno che non sia specificato diversamente nella descrizione. Per usufruire di questa tariffa agevolata è necessario che il pagamento sia effettuato entro e non oltre tale data. Di conseguenza, una volta terminata la promozione, se non fosse ancora stato effettuato il pagamento, sarà necessario corrispondere la tariffa piena.

    Le iscrizioni ai seminari che prevedono il rilascio dei crediti ECM saranno registrate anche sul portale ECM Piemonte dalla segreteria dell'Associazione, passaggio obbligatorio. I dipendenti dell’ASL TO3 dovranno invece seguire la consueta procedura.

    Procedendo all'acquisto del biglietto ti verrà proposta la registrazione al sito per accedere successivamente alla documentazione riservata. Inoltre potrai scegliere il metodo di pagamento che meglio si adatta alle tue esigenze.