
- Questo evento è passato.
QUALE CASA? PERCORSI DELL’ABITARE POSSIBILE PER PERSONE CON DISABILITÀ

31 maggio 09:30 - 16:30
presso:

Cascina Fossata
Via Ala di Stura, 5, Torino 10047+ Google Map:
Evento Navigation

CODICE EVENTO: 44215
DESTINATARI: medici, psicologi, assistenti sanitari, infermieri, educatori professionali, fisioterapisti, logopedisti, terapisti occupazionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, tnpee
SEMINARIO

Clicca qui per scaricare il programma
31 maggio 09:30 - 16:30
Clicca qui per iscriverti ora e prenotare la partecipazione.
PRESENTAZIONE
L’articolo 19 della Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità, sottoscritta dall’Italia nel 2007 e ratificata nel 2009 riconosce l’importanza del fatto che le persone con disabilità abbiano la possibilità di scegliere, su base di uguaglianza con gli altri, il proprio luogo di residenza e dove e con chi vivere e non siano obbligate a vivere in una particolare sistemazione.
Il tema dell’Abitare pone numerosi interrogativi su cui riflettere e sui quali progettare le declinazioni possibili anche nel diritto di autodeterminazione, adultità ed autonomia, cardini del progetto di vita di ciascuna persona. Quali sono gli elementi distintivi e di innovazione che devono avere oggi i servizi residenziali? Come abitare una “casa” e non un “servizio”? Come favorire l’inclusione e la partecipazione attiva nel contesto comunitario e territoriale? Come il legame con la famiglia deve essere favorito e promosso?
Si parlerà di Qualità di Vita e di modelli organizzativi, si esplorerà il ventaglio delle proposte abitative per persone con disabilità, nelle soluzioni di maggiore e minore autonomia che possano valorizzare i percorsi di crescita di ciascun individuo. Si ascolteranno testimonianze di persone che hanno fatto dell’abitare il loro percorso di emancipazione.
Al centro del dibattito si pone ora evidenza sui percorsi di de-istituzionalizzazione che la legge delega indica e che ciascun luogo dovrebbe promuovere, non solo quelli residenziali e non solo per persone con disabilità.
ACCEDI ORA AL SITO:
DOCUMENTAZIONE ALLEGATA (presente solo se già disponibile):
Per avere informazioni è possibile contattare la segreteria telefonicamente o via fax al numero 0121/953377 oppure inviando una mail a segreteria@bottegadelpossibile.it