Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

QUALE LA QUALITÀ DEL LAVORO EDUCATIVO PROFESSIONALE? SI PUÒ MISURARE QUESTA QUALITÀ? COME?

borsa_degli_attrezzi LA BORSA DEGLI ATTREZZI
Filone: ESSERE E SAPER ESSERE OPERATORI DI SERVIZI ALLA PERSONA
23 novembre 2022 08:30 - 13:00
presso:
SFEP
via Cellini 14, Torino
+ Google Map:

CODICE EVENTO: 41820
DESTINATARI: educatori professionali, psicologi, medici, infermieri

SEMINARIO

PRESENTAZIONE
L’attenzione de La Bottega del Possibile alla professione educativa si è concretizzata negli anni scorsi in diverse iniziative seminariali e di dibattito. L’ultima in ordine di tempo, in epoca pre Covid, è stata quella del 29 marzo 2019; in una sede molto partecipata, presso la SFEP di Torino, si è approfonditamente affrontato il tema “IL MESTIERE DELL’EDUCATORE TRA “LAW AND DISORDER”. DIVERSI PROFILI – DIVERSE EPISTEMOLOGIE?”.
Da quella occasione sono scaturiti molto stimoli. Andando oltre il dibattito sulle similitudini, differenze, frammentazioni tra educatore professionale sanitario e educatore professionale socio-pedagogico o educatore sociale, si è avviato un fecondo confronto sulle epistemologie del lavoro educativo; confronto che ha aperto diversi traccianti sui quali proseguire la riflessione. Tra questi il tema della qualità del lavoro educativo assume particolare rilievo sul terreno del riconoscimento e della legittimazione di questa fondamentale professione sociale.
Ma come è possibile misurare la qualità del lavoro educativo? Chi, come, la può, la deve misurare? Quale impegno, quale protagonismo, quale autonomia è possibile sviluppare dall’interno della professione?
Recenti esperienze, anche nell’attraversamento dell’esperienza Covid-19, si sono ingaggiate su queste domande con particolare riferimento alla qualità del lavoro educativo professionale sviluppata da Servizi territoriali o domiciliari. Esperienze che hanno condotto, da parte dei professionisti stessi, alla costruzione di un vero e proprio manuale di autovalutazione della qualità prodotta.
In questo nuovo seminario 2022 La Bottega del Possibile offre un’occasione di approfondimento sul come evidenziare la qualità del lavoro educativo professionale proprio a partire dall’attraversamento dei tempi del Covid-19 che ha sconvolto uno dei paradigmi fondanti il lavoro educativo, la presenza cioè la vicinanza ai soggetti di aiuto. E si offre la possibilità di confronto su un concreto strumento che propone la valorizzazione dell’azione dell’Educatore Professionale attraverso processi di autovalutazione della qualità dove gli attori protagonisti sono proprio gli stessi operatori.


Per visualizzare la documentazione devi accedere al sito.

ACCEDI ORA AL SITO:


DOCUMENTAZIONE ALLEGATA (presente solo se già disponibile):

Per visualizzare la documentazione devi accedere al sito.

    Details

    Date:
    23 novembre 2022
    Time:
    08:30 - 13:00

    Organizzatore

    Associazione La Bottega del Possibile
    Phone:
    0121/953377

    Luogo

    SFEP
    via Cellini 14, Torino + Google Map:
    Le iscrizioni online per questo evento al momento sono chiuse.
    Per avere informazioni è possibile contattare la segreteria telefonicamente o via fax al numero 0121/953377 oppure inviando una mail a segreteria@bottegadelpossibile.it