Caricamento Eventi

QUALE SUSSIDIARIETÀ: IL RAPPORTO TRA PUBBLICO E PRIVATO SOCIALE

Criticità – opportunità – procedure – strumenti

SEMINARI DI CORNICE: SCENARI E STRATEGIE DI WELFARE PER LA SICUREZZA SOCIALE
17 giugno 08:30 - 17:00
cascatasuterrazzamento
presso:
CENTRO PAIDEIA
Via Moncalvo, 1, Torino
+ Google Map:

PRESENTAZIONE
Il rapporto tra Enti Pubblici e Terzo Settore nel welfare è un oggetto sul quale si addensano molte letture, ma non esenti da rischi. Non c’è convegno o documento che non lo richiami, ma può accadere che il tema:
• venga evocato come un ingrediente indispensabile per “costruire un buon welfare locale”, ma rischiando di limitarsi ad una retorica un po’ rituale, o ad immaginare che il rapporto tra Enti Pubblici e Terzo Settore sia “buona cosa di per sé”. Ossia senza adeguatamente riflettere su “quando, come e perché” questo mix di attori può produrre risultati positivi;
• venga considerato pensando di fatto solo alla forma dell’appalto di servizi, perché è la più diffusa. Ossia sottovalutando la possibilità di attivare anche altre diverse forme di rapporto, che peraltro la riforma del Terzo Settore ha consolidato. E quindi anche senza valutare quale forma di rapporto sia più adatta a produrre diverse opportunità di sviluppo qualitativo della rete dei servizi;
• non dia adeguata evidenza a snodi problematici e criticità che le concrete esperienze mettono in luce. Se ve ne sono, quali attori e strumenti possono ridurle? Bisogna solo migliorare il modo col quale le amministrazioni attivano gli affidamenti di servizi, oppure ci sono anche criticità interne al mondo della cooperazione e ai suoi rapporti con i lavoratori?
Il seminario si propone di far discutere su questi snodi alcuni protagonisti diversi per ruolo e appartenenza, per lanciare un dibattito riflessivo che metta a fuoco problemi e aiuti a cercare soluzioni.


Per visualizzare la documentazione devi accedere al sito.

ACCEDI ORA AL SITO:


DOCUMENTAZIONE ALLEGATA (presente solo se già disponibile):

Per visualizzare la documentazione devi accedere al sito.

    Details

    Date:
    17 giugno
    Time:
    08:30 - 17:00

    Organizzatore

    Associazione La Bottega del Possibile
    Phone:
    0121/953377

    Luogo

    CENTRO PAIDEIA
    Via Moncalvo, 1, Torino + Google Map:

    Iscrizione al seminario:

    Seminario 17-06-2020€ 55,00 IVA inclusa
    Il prezzo promozionale di prevendita è valido fino a 20 giorni precedenti alla data del seminario a meno che non sia specificato diversamente nella descrizione. Per usufruire di questa tariffa agevolata è necessario che il pagamento sia effettuato entro e non oltre tale data. Di conseguenza, una volta terminata la promozione, se non fosse ancora stato effettuato il pagamento, sarà necessario corrispondere la tariffa piena.

    Le iscrizioni ai seminari che prevedono il rilascio dei crediti ECM saranno registrate anche sul portale ECM Piemonte dalla segreteria dell'Associazione, passaggio obbligatorio. I dipendenti dell’ASL TO3 dovranno invece seguire la consueta procedura.

    Procedendo all'acquisto del biglietto ti verrà proposta la registrazione al sito per accedere successivamente alla documentazione riservata. Inoltre potrai scegliere il metodo di pagamento che meglio si adatta alle tue esigenze.