Caricamento Eventi

RIDUCENDO I RISCHI DI PATOLOGIZZARE E SANITARIZZARE

borsa_degli_attrezzi LA BORSA DEGLI ATTREZZI
Filone: DOMICILIARITÀ E DISABILITÀ
29 giugno 09:30 - 12:00
per 29 maggio
presso:
www.bottegadelpossibile.it

WEBINAR

PRESENTAZIONE

La gestione dell’emergenza covid ed il perdurare delle misure di contenimento e protezione sanitaria adottate hanno avuto un impatto significativo sui servizi per le persone con disabilità.
Se da un lato ciò ha significato intervenire a tutela di una fascia di popolazione considerata fragile, anche con misure intense e pervasive d’altra parte ha anche portato ad acuire i timori dei rischi di eccessiva sanitarizzazione di questi servizi, sia da un punto di vista dei trattamenti sia per l’interpretazione delle persone con disabilità come soggetti con ridotte espressioni di diritti civili che hanno visto ad es. gli ospiti dei gruppi appartamento costretti a rimanere in casa quando gli altri cittadini senza disabilità potevano tornare al lavoro.
Inoltre la forte pressione normativa sul piano sanitario ha condizionato fortemente le prassi operative di accoglienza e gestione della quotidianità, inibendo in modo importante i processi di socializzazione e convivialità.
Per contro però nei servizi si sono attivate forme di collaborazione più intensa fra i comparti sociale e sanitario, a volte con forzature e adattamenti e a volte anche con la scoperta di soluzioni virtuose.
Il che ha aiutato i diversi professionisti a conoscersi meglio e individuare strategie di cooperazione per la realizzazione di obbiettivi comuni.
Anche di queste esperienze occorre far tesoro per organizzare sinergie che sappiano ottimizzare le diverse competenze e portare a sistema le riorganizzazioni generate dalle nuove buone pratiche, che saremo chiamati non solo a mantenere ma anche a sviluppare affinché le criticità possano davvero generare opportunità di incontro e collaborazione fra le due nature il cui dialogo è imprescindibile per garantire una adeguata qualità della vita degli ospiti e delle organizzazioni dei loro servizi.


Per visualizzare la documentazione devi accedere al sito.

ACCEDI ORA AL SITO:


DOCUMENTAZIONE ALLEGATA (presente solo se già disponibile):

Per visualizzare la documentazione devi accedere al sito.

    Details

    Date:
    29 giugno
    Time:
    09:30 - 12:00

    Organizzatore

    Associazione La Bottega del Possibile
    Phone:
    0121/953377

    Luogo

    www.bottegadelpossibile.it

    Iscrizione all'evento formativo:

    Webinar 29-06-2021Gratis!
    Le iscrizioni agli eventi formativi che prevedono il rilascio dei crediti ECM saranno registrate anche sul portale ECM Piemonte dalla segreteria dell'Associazione, passaggio obbligatorio. I dipendenti dell’ASL TO3 dovranno invece seguire la consueta procedura.

    Procedendo all'acquisto del biglietto ti verrà proposta la registrazione al sito per accedere successivamente alla documentazione riservata. Inoltre potrai scegliere il metodo di pagamento che meglio si adatta alle tue esigenze.