Caricamento Eventi

RSA – CENTRI SERVIZI – APERTE AL TERRITORIO

Filone: DIRITTI, BENESSERE, INNOVAZIONE E DOMICILIARITÀ:
AGORÀ PER UN WELFARE PARTECIPATO
21 aprile 08:30 - 16:30
finestra aperta
presso:
RSA Il Trifoglio
Via Andorno, 17 , Torino 10153
+ Google Map:

PRESENTAZIONE

Noi che siamo gli ideatori della cultura della domiciliarità, da moltissimi anni ricerchiamo e sviluppiamo collaborazioni con le strutture residenziali, poiché siamo convinti della sinergia che ne può derivare e dell’efficacia di tale collaborazione.
Diversi sono stati i progetti che hanno visto La Bottega del Possibile come ideatore, o partner, di progetti nei quali le RSA erano risorsa e strumento per sostenere la domiciliarità. Due sono anche le pubblicazioni che abbiamo realizzato, in collaborazione con l’ANSDIPP, e che testimoniano questo nostro impegno e sguardo. Doveroso ricordare l’impegno finanziario della Fondazione CRC, che con il suo bando Domiciliarità, che ci aveva visti partecipare come partner tecnico della stessa, ha avuto modo di sostenere decine di RSA, che grazie a quel sostegno, si riorganizzavano per essere strutture aperte e per poter erogare servizi e interventi anche nei confronti di anziani fragili e con ridotte autonomie, che potevano e volevano restare nella loro casa. Ricordiamo che la struttura di Bernezzo “Casa don Dalmasso” aveva partecipato, come esperienza selezionata, ad una delle iniziative sull’innovazione sociale di Expo 2000.
Consideriamo l’RSA Aperta non più come risposta terminale, ma come attore attivo del sistema locale di servizi, un Centro Servizi aperto ai bisogni della comunità, un presidio socio sanitario, che dispone di elevate competenze nell’area della disabilità e della non autosufficienza, al quale possono rivolgersi anche le persone, con bisogni assistenziali e di salute, non inserite al suo interno.
RSA che differenziano la loro offerta con una gamma ampia di servizi e interventi, erogati sia al domicilio della persona che al suo interno. Strutture che, operando in tale direzione, contribuiscono ad ampliare l’offerta dei servizi, ad ampliare la sua filiera, mettendo in campo anche soluzioni capaci di accompagnare la persona in relazione alle sue autonomie e desideri, ritardando il più possibile l’eventuale ingresso nella RSA.
Diverse regioni hanno normato l’RSA Aperta, la Lombardia e il Veneto ad esempio hanno su questo terreno esperienze ormai datate; alcune, come quelle che abbiamo invitato, particolarmente interessanti sul piano dello sviluppo raggiunto. RSA che svolgono un ruolo importante per il sostegno alla domiciliarità, ma anche sul lavoro e sviluppo di comunità, sulla promozione della salute delle persone e delle comunità nelle quali operano.
Il seminario è pertanto un’occasione di scambio di esperienze, ma vuole essere anche occasione per rilanciare nella nostra regione la DGR 34 del 2016, affinché possa essere resa realmente operativa e propulsiva di nuove esperienze.


Per visualizzare la documentazione devi accedere al sito.

ACCEDI ORA AL SITO:


DOCUMENTAZIONE ALLEGATA (presente solo se già disponibile):

Per visualizzare la documentazione devi accedere al sito.

    Details

    Date:
    21 aprile
    Time:
    08:30 - 16:30

    Organizzatore

    Associazione La Bottega del Possibile
    Phone:
    0121/953377

    Luogo

    RSA Il Trifoglio
    Via Andorno, 17 , Torino 10153 + Google Map:
    Le iscrizioni online per questo seminario al momento sono chiuse.
    Per avere informazioni è possibile contattare la segreteria telefonicamente o via fax al numero 0121/953377 oppure inviando una mail a segreteria@bottegadelpossibile.it