Caricamento Eventi

SALVAGUARDANDO L’INCLUSIONE SOCIALE ED IL LAVORO CON E NEL TERRITORIO

borsa_degli_attrezzi LA BORSA DEGLI ATTREZZI
Filone: DOMICILIARITÀ E DISABILITÀ
26 maggio 09:30 - 12:00
per 29 maggio
presso:
www.bottegadelpossibile.it

CODICE EVENTO: 38264
DESTINATARI: medici, psicologi, assistenti sanitari, infermieri, educatori professionali, fisioterapisti, logopedisti, terapisti occupazionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, TNPEE

WEBINAR

PRESENTAZIONE

Come hanno affrontato i servizi per persone con disabilità la sfida del covid-19 e come la stanno attraversando oggi?
Cosa hanno scoperto, le famiglie e gli operatori, attraverso il lavoro a distanza? Come è cambiata la relazione fra di loro?
Come salvaguardare e rigenerare i processi di inclusione sociale e il lavoro con e nel territorio, anche costruendo nuove reti con soggetti prima non coinvolti?
Quali sono i vissuti degli ospiti e delle loro famiglie, degli operatori, dei responsabili di servizi? Quali le loro fatiche e motivazioni?
Come superare le paure per costruire nuovi rapporti di collaborazione e fiducia?
A questi interrogativi cercheremo di rispondere per disegnare insieme quale nuova ordinarietà immaginare, passando dalla gestione delle emergenze alla programmazione dei servizi e degli interventi con una contestualizzata progettualità che tenga conto del mutato contesto.
Una progettualità che sappia far tesoro delle novità intervenute con la gestione del contagio e aiuti a ridefinire il ruolo che la regia pubblica deve avere di questi servizi.
Si tratta ormai di portare a sistema le riorganizzazioni generate dalle nuove buone pratiche, valorizzando quanto di innovativo ed efficace è stato messo in campo nella gestione delle situazioni di criticità, rendendo i servizi aderenti ai bisogni anche attraverso una flessibilità organizzativa con modelli appropriati alle esigenze dei diversi territori che integri in sé la presenza delle limitazioni perduranti e la gestione del pericolo dei contagi.
È importante anche riflettere sulla specificità del nostro mandato operativo, che è lavorare con le difficoltà e con i limiti aiutando le persone ad imparare a superarli ed i contesti a facilitarne l’accoglienza, e come questa vocazione debba e possa esprimersi anche nel nuovo contesto in cui ci troviamo ad operare, ricordando che una civiltà che riesce a prendersi cura dei soggetti più fragili durante le emergenze è una società più forte e capace di tenuta sociale.

In questo frangente il ruolo di mediazione degli operatori sociali acquista ulteriori significati e si accompagna alla capacità di dare fiducia alle possibilità inaspettate che anche questa esperienza ci sta rivelando e sulla quale siamo chiamati a spendere le nostre competenze.


Per visualizzare la documentazione devi accedere al sito.

ACCEDI ORA AL SITO:


DOCUMENTAZIONE ALLEGATA (presente solo se già disponibile):

Per visualizzare la documentazione devi accedere al sito.

    Details

    Date:
    26 maggio
    Time:
    09:30 - 12:00

    Organizzatore

    Associazione La Bottega del Possibile
    Phone:
    0121/953377

    Luogo

    www.bottegadelpossibile.it

    Iscrizione all'evento formativo:

    Webinar 26-05-2021Gratis!
    Le iscrizioni agli eventi formativi che prevedono il rilascio dei crediti ECM saranno registrate anche sul portale ECM Piemonte dalla segreteria dell'Associazione, passaggio obbligatorio. I dipendenti dell’ASL TO3 dovranno invece seguire la consueta procedura.

    Procedendo all'acquisto del biglietto ti verrà proposta la registrazione al sito per accedere successivamente alla documentazione riservata. Inoltre potrai scegliere il metodo di pagamento che meglio si adatta alle tue esigenze.