Caricamento Eventi

TRIFOCALITÀ E TRIMENSIONALITÀ NEL LAVORO SOCIALE ED EDUCATIVO

Specificità e integrazione tra Assistenti Sociali, Educatori Professionali, Operatori Socio Sanitari tra mandato professionale e mandato istituzionale

borsa_degli_attrezzi LA BORSA DEGLI ATTREZZI
Filone: PRENDERSI CURA DELL'ALTRO: SENSO E SIGNIFICATO.
ESSERE - SAPER ESSERE - NON SOLO SAPER FARE
24 novembre 08:30 - 17:00
4mani
presso:
da definire (TORINO)

PRESENTAZIONE
Le emergenze quotidiane e le turbolenze che attraversano spesso l’azione dei Servizi Sociali rischiano di far smarrire alcuni aspetti caratterizzanti le professioni sociali ed educative. Tra questi aspetti assume particolare rilevanza l’ottica con cui il professionista A.S., E.P., O.S.S. guarda ai problemi sociali e si occupa di affrontarli nel suo campo d’azione coniugando, o meno, la specificità della propria professione con il dovere di praticare il “sistema integrato” di intervento. Nel DNA delle professioni sociali c’è la concezione della centralità della persona che risulta agibile solo se è aiutata a ricollocarsi nel suo contesto comunitario, che è pure fatto di persone, e senza le quali non sarebbe possibile costruire identità. L’esperienza del sé in quanto inscindibile dai legami con il contesto di vita, implica che il lavoro sociale presidi, si ponga costantemente in posizione di regia tra persona-nucleo famigliare, l’organizzazione istituzionale, la comunità.
In questo Seminario ci proponiamo di rilanciare con forza quei saperi, competenze, capacità di A.S., E.P., O.S.S. caratterizzati simultaneamente da definite proprie specifiche identità e da chiari mandati. Mandati volti ad integrare in una visione di insieme l’intervento di aiuto-sostegno-accompagnamento verso l’autonomia dei singoli all’interno di istituzioni orientate alla crescita di una società più solidale.
Solo in questo modo l’operatore potrà affrontare la complessità delle relazioni esistenti tra questi tre ambiti e (ri)costruire un contesto di significato nell’ambito del quale orientare il proprio intervento. Così il processo di aiuto per i singoli e i nuclei familiari verrà reso efficace da un’azione di promozione e organizzazione di risorse (istituzionali, formali e informali) e dall’analisi dei problemi e delle risorse del territorio.


Per visualizzare la documentazione devi accedere al sito.

ACCEDI ORA AL SITO:


DOCUMENTAZIONE ALLEGATA (presente solo se già disponibile):

Per visualizzare la documentazione devi accedere al sito.

    Details

    Date:
    24 novembre
    Time:
    08:30 - 17:00

    Organizzatore

    Associazione La Bottega del Possibile
    Phone:
    0121/953377

    Luogo

    da definire (TORINO)

    Iscrizione all'evento formativo:

    Seminario 24-11-2020€ 15,00 IVA inclusa
    Le iscrizioni agli eventi formativi che prevedono il rilascio dei crediti ECM saranno registrate anche sul portale ECM Piemonte dalla segreteria dell'Associazione, passaggio obbligatorio. I dipendenti dell’ASL TO3 dovranno invece seguire la consueta procedura.

    Procedendo all'acquisto del biglietto ti verrà proposta la registrazione al sito per accedere successivamente alla documentazione riservata. Inoltre potrai scegliere il metodo di pagamento che meglio si adatta alle tue esigenze.