Caricamento Eventi

VALUTARE LE ABILITÀ E VALORIZZARE I TALENTI DELLE PERSONE NELLO SPETTRO AUTISTICO

Per sostenere l’inclusione e un progetto di vita attiva

borsa_degli_attrezzi LA BORSA DEGLI ATTREZZI
Filone: DOMICILIARITÀ E DISABILITÀ
14 ottobre 08:30 - 13:00
autismo
presso:
CENTRO PAIDEIA
Via Moncalvo, 1, Torino
+ Google Map:

CODICE EVENTO: 37126
DESTINATARI: medici, psicologi, assistenti sanitari, infermieri, educatori professionali, fisioterapisti, logopedisti, terapisti occupazionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, TNPEE

CODICE EVENTO: 39217
DESTINATARI: Assistenti Sociali

PRESENTAZIONE

Da diversi anni proponiamo all’interno del programma de “La Borsa degli Attrezzi” un seminario dedicato sulla condizione delle persone colpite dallo spettro autistico e dei ragazzi con la sindrome di Asperger. Lo scorso anno il seminario si è concentrato sul tema: Dall’adolescenza all’età adulta – Continuare a prendersi cura per sostenere l’inclusione e un progetto di vita attiva. Quest’anno vorremmo continuare la riflessione dando spazio e voce direttamente alle persone che vivono in questa condizione. Una nuova occasione per continuare a confrontarsi e per abbattere i muri dei luoghi comuni, nonché per accrescere le conoscenze e competenze degli operatori e dei familiari, e arricchirci con lo scambio delle esperienze. Promuovere la partecipazione, l’accesso ai servizi, alla formazione, di ogni ordine e grado, l’inserimento lavorativo, sono gli elementi cardini per promuovere l’inclusione della persona, livelli di autonomia possibile e per riconoscere la persona stessa come soggetto titolare di diritti. Per rendere tutto questo possibile, occorre anche un sistema di servizi adeguato e accessibile, operatori formati e una comunità inclusiva e attenta al riconoscimento dei diritti di cittadinanza di ogni persona. Tutti devono essere messi nelle condizioni di conquistare quelle abilità e competenze che permettono di realizzarsi. I giovani adulti con autismo hanno bisogno – per costruire, anche aiutati, il proprio progetto di vita – di uscire dall’ambito familiare, in cui rischiano a volte di rimanere intrappolati. Il raggiungimento della vita autonoma, quando possibile, richiede supporti e accompagnamenti non solo rivolti alla persona con autismo ma anche alla sua famiglia.
Per poter guardare al futuro con un certo livello di tranquillità, in particolare da parte dei familiari, sono necessari interventi che occorre intraprendere fin dalla prima età, per poter accompagnare e sostenere un progetto della vita indirizzato verso il raggiungimento dell’autonomia possibile, essendo anche ormai dimostrato che interventi precoci e intensivi, basati su metodiche validate dalla ricerca internazionale, consentono importanti miglioramenti e significativa riduzione della disabilità.
È fondamentale, comunque, la diffusione della cultura del rispetto e dell’accoglienza. Va superata quella visione della persona con disabilità che insiste sulle mancanze, per sostituirla con quella che punta piuttosto sull’unicità e le abilità dell’individuo.
Nonostante le difficoltà e le mancanze del nostro sistema dei servizi, sono presenti, specie all’affacciarsi dell’età adulta, realtà in cui si sono concretizzate esperienze inclusive straordinarie, esperienze all’interno delle quali le persone colpite da questa sindrome hanno avuto modo di esprimere le proprie competenze a capacità, conquistando la loro autonomia e un riconoscimento sociale.
Il seminario pertanto vuole offrire una nuova occasione di confronto e riflessione sul passaggio Adolescenza – Adultità e sull’accompagnamento e supporto che il sistema dei servizi deve poter mettere in campo affinché la persona possa cogliere tutte le opportunità e potersi esprimere con le sue competenze e desideri e conquistare la sua autonomia.


Per visualizzare la documentazione devi accedere al sito.

ACCEDI ORA AL SITO:


DOCUMENTAZIONE ALLEGATA (presente solo se già disponibile):

Per visualizzare la documentazione devi accedere al sito.

    Details

    Date:
    14 ottobre
    Time:
    08:30 - 13:00

    Organizzatore

    Associazione La Bottega del Possibile
    Phone:
    0121/953377

    Luogo

    CENTRO PAIDEIA
    Via Moncalvo, 1, Torino + Google Map:

    Iscrizione all'evento formativo:

    Seminario 14-10-2020€ 15,00 IVA inclusa
    Le iscrizioni agli eventi formativi che prevedono il rilascio dei crediti ECM saranno registrate anche sul portale ECM Piemonte dalla segreteria dell'Associazione, passaggio obbligatorio. I dipendenti dell’ASL TO3 dovranno invece seguire la consueta procedura.

    Procedendo all'acquisto del biglietto ti verrà proposta la registrazione al sito per accedere successivamente alla documentazione riservata. Inoltre potrai scegliere il metodo di pagamento che meglio si adatta alle tue esigenze.