Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Event Views Navigation

Eventi per 1 gennaio 2011 - 30 marzo 2012

Eventi List Navigation

giugno 2011

Il territorio come comunità dal lavoro sul caso individuale alla “cura” di comunità

10 giugno 2011 08:00 - 17:00

Il promuovere il diritto al rispetto della Domiciliarità esige di prendere in carico una situazione individuale in tutti i suoi diversi aspetti a cominciare dal bisogno di mantenere una forte relazione con il proprio luogo di vita e il proprio ambiente sociale, cioè con il proprio INTORNO. Per sostenere la Domiciliarità di chi lo desidera occorre “fare lavoro sociale”, sopratutto con la microcomunità locale, in funzione di una responsabilizzazione diffusa tesa a promuovere e sostenere pratiche di reciprocità, di solidarietà…

Per saperne di più »
novembre 2011
3° Filone: DOMICILIARITÀ E DISABILITÀ

Il lavoro con le persone disabili

17 novembre 2011 08:00 - 18 novembre 2011 17:00

IL LAVORO CON LE PERSONE DISABILI ICF E SERVIZI: INNOVAZIONI A CONFRONTO NELLA DISABILITÀ ADULTA PRESENTAZIONE Dopo il Seminario 2010 che ha messo a fuoco le tematiche generali relative all’ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità e della Salute) ed alla Convenzione ONU, proseguiamo il nostro percorso di approfondimento entrando nel merito di esperienze concrete che si sono impegnate nella applicazione dell’ICF. È stata questa infatti la richiesta prevalente emersa dalla lettura dei questionari dei partecipanti all’ultima edizione. Inoltre, proprio…

Per saperne di più »

Assemblea dei Soci

19 novembre 2011

Assemblea annuale dei soci de “La Bottega del possibile”

Per saperne di più »

L'assistente sociale: agente di cambiamento

23 novembre 2011

LE RESPONSABILITÀ DELL’ASSISTENTE SOCIALE TRA COMPLESSITÀ DEI BISOGNI, LE DIFFICOLTÀ VISSUTE E IL DISINVESTIRE DEI DECISORI POLITICI. MANTENERE LE MOTIVAZIONI PER PROSEGUIRE IL CAMMINO CON IL CORAGGIO DELLA SPERANZA. Il mondo è cambiato a più livelli (vedi composizione dell’età, riduzione dei componenti la famiglia, crisi economica, taglio delle risorse per i servizi sociali ecc…). Il Welfare State, ormai non più attuale (se mai lo è stato!) e va ripensato in chiave di Welfare della prossimità innovativo, plurale, universalistico, nell’integrazione e nella cornice di una politica sociale globale, non…

Per saperne di più »

L'assistente sociale: agente di cambiamento

23 novembre 2011 08:00 - 17:00

Il mondo è cambiato a più livelli (vedi composizione dell’età, riduzione dei componenti la famiglia, crisi economica, taglio delle risorse per i servizi sociali ecc…). Il Welfare State, ormai non più attuale (se mai lo è stato!) e va ripensato in chiave di Welfare della prossimità innovativo, plurale, universalistico, nell’integrazione e nella cornice di una politica sociale globale, non residuale, né settoriale. Tutto ciò anche per attivare il Sistema Domiciliarità a sostegno di chi desidera restare, nonostante un’autonomia ridotta, dove esiste la propria Domiciliarità.…

Per saperne di più »
dicembre 2011

Incontro con le APS con la Provincia di Torino

12 dicembre 2011

Testo

Per saperne di più »
marzo 2012

L’economia del noi

16 marzo 2012
Torino Incontra,
via Nino Costa 8, Torino
+ Google Map:

Venerdì 16 Marzo 2012  ore 9-13,30 presso Torino Incontra, Via Nino Costa, 8 – TORINO  sala Einaudi  PRESENTAZIONE   Con  i relatori del seminario vogliamo riflettere sui fondamenti di una nuova razionalità economica, sul significato dei parametri dello sviluppo economico, sulle nuove interazioni che occorre creare tra Stato, mercato, imprese profit e non profit. Ci si confronterà in particolare sul come è possibile sviluppare una presenza significativa nello scenario economico di imprese con finalità sociali in grado di affrontare le…

Per saperne di più »

Gli operatori sociali davanti alla crisi economica, la nebbia dei servizi

20 marzo 2012
Fondazione Paideia,
piazza Solferino 9 , Torino
+ Google Map:

Martedì 20 Marzo 2012  ore 8,30-17 (World Social Work Day) presso Fondazione PAIDEIA  –  Piazza Solferino 9 – TORINO PRESENTAZIONE Il momento storico e politico è difficile. La crisi aumenta. Diminuiscono le risorse umane ed economiche per dar risposta alla complessità, sempre maggiore, che si presenta all’operatore sociale. I livelli essenziali non vengono garantiti. Le disuguaglianze e l’esclusione crescono. Molte famiglie stanno “cadendo” nella fascia della povertà con conseguenze estremamente pesanti nel contesto familiare, accrescendo tensioni, aggressività, drammi che indubbiamente…

Per saperne di più »

QUANDO I LUOGHI DELLA CURA SI SEPARANO DALLA RETE DEI SERVIZI TERRITORIALI: SANITÀ E SOCIALE, L’INTEGRAZIONE GIÀ REALIZZATA È A RISCHIO?

27 marzo 2012

Martedì 27 Marzo 2012  ore 8,30-17 presso Fondazione PAIDEIA – Piazza Solferino 9 – TORINO PRESENTAZIONE   Il Piemonte è sempre stato una realtà avanzata per il sistema dei servizi sociosanitari, una storia che parte da lontano, ben prima della riforma della Legge 833 del 1978 e prima ancora del DPR 616/1977. In molte realtà territoriali, si erano già sperimentate e avviate forme d’integrazione, che portarono poi alla nascita delle UU.SS.LL. Da allora la sanità continuò a proseguire su un…

Per saperne di più »

IL LAVORO CON I DISABILI I SERVIZI ABITATIVI: LA COMUNITÀ ALLOGGIO UN SOGNO INSOSTENIBILE?

30 marzo 2012
C.C.S. Consorzio Cooperative Sociali,
Via Einaudi 62/64 , Saccolongo Padova
+ Google Map:

Venerdì 30 Marzo  2012 ore 8,30-17  in VENETO  presso C.C.S. Consorzio Cooperative Sociali – Via Einaudi 62/64 – SACCOLONGO (PD) PRESENTAZIONE   Il sistema delle residenzialità per persone con disabilità ha trovato una propria specifica connotazione nell’ultimo decennio, a seguito della L.104/92 e nella Regione Veneto successivamente all’approvazione della DGR751/2000. La nascita di strutture residenziali quali comunità alloggio, e la definizione della programmazione territoriale dei servizi destinati all’accoglienza di persone con disabilità, hanno portato a pensare alla residenzialità come servizio…

Per saperne di più »
+ Esporta Lista Eventi