Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Event Views Navigation

Eventi per 1 gennaio 2012 - 26 maggio 2012

marzo 2012

L’economia del noi

16 marzo 2012
Torino Incontra,
via Nino Costa 8, Torino
+ Google Map:

Venerdì 16 Marzo 2012  ore 9-13,30 presso Torino Incontra, Via Nino Costa, 8 – TORINO  sala Einaudi  PRESENTAZIONE   Con  i relatori del seminario vogliamo riflettere sui fondamenti di una nuova razionalità economica, sul significato dei parametri dello sviluppo economico, sulle nuove interazioni che occorre creare tra Stato, mercato, imprese profit e non profit. Ci si confronterà in particolare sul come è possibile sviluppare una presenza significativa nello scenario economico di imprese con finalità sociali in grado di affrontare le…

Per saperne di più »

Gli operatori sociali davanti alla crisi economica, la nebbia dei servizi

20 marzo 2012
Fondazione Paideia,
piazza Solferino 9 , Torino
+ Google Map:

Martedì 20 Marzo 2012  ore 8,30-17 (World Social Work Day) presso Fondazione PAIDEIA  –  Piazza Solferino 9 – TORINO PRESENTAZIONE Il momento storico e politico è difficile. La crisi aumenta. Diminuiscono le risorse umane ed economiche per dar risposta alla complessità, sempre maggiore, che si presenta all’operatore sociale. I livelli essenziali non vengono garantiti. Le disuguaglianze e l’esclusione crescono. Molte famiglie stanno “cadendo” nella fascia della povertà con conseguenze estremamente pesanti nel contesto familiare, accrescendo tensioni, aggressività, drammi che indubbiamente…

Per saperne di più »

QUANDO I LUOGHI DELLA CURA SI SEPARANO DALLA RETE DEI SERVIZI TERRITORIALI: SANITÀ E SOCIALE, L’INTEGRAZIONE GIÀ REALIZZATA È A RISCHIO?

27 marzo 2012

Martedì 27 Marzo 2012  ore 8,30-17 presso Fondazione PAIDEIA – Piazza Solferino 9 – TORINO PRESENTAZIONE   Il Piemonte è sempre stato una realtà avanzata per il sistema dei servizi sociosanitari, una storia che parte da lontano, ben prima della riforma della Legge 833 del 1978 e prima ancora del DPR 616/1977. In molte realtà territoriali, si erano già sperimentate e avviate forme d’integrazione, che portarono poi alla nascita delle UU.SS.LL. Da allora la sanità continuò a proseguire su un…

Per saperne di più »

IL LAVORO CON I DISABILI I SERVIZI ABITATIVI: LA COMUNITÀ ALLOGGIO UN SOGNO INSOSTENIBILE?

30 marzo 2012
C.C.S. Consorzio Cooperative Sociali,
Via Einaudi 62/64 , Saccolongo Padova
+ Google Map:

Venerdì 30 Marzo  2012 ore 8,30-17  in VENETO  presso C.C.S. Consorzio Cooperative Sociali – Via Einaudi 62/64 – SACCOLONGO (PD) PRESENTAZIONE   Il sistema delle residenzialità per persone con disabilità ha trovato una propria specifica connotazione nell’ultimo decennio, a seguito della L.104/92 e nella Regione Veneto successivamente all’approvazione della DGR751/2000. La nascita di strutture residenziali quali comunità alloggio, e la definizione della programmazione territoriale dei servizi destinati all’accoglienza di persone con disabilità, hanno portato a pensare alla residenzialità come servizio…

Per saperne di più »
aprile 2012

L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI COME FATTORE QUALIFICANTE NEL LAVORO DI CURA DELL’OSS

4 aprile 2012
SFEP,
via Cellini 14, Torino
+ Google Map:

Mercoledì 4 Aprile 2012  ore 8,30-17 presso SFEP (Comune di Torino) Via Cellini 14 – TORINO PRESENTAZIONE   Nell’ambito dei servizi alla persona la “forma” è sostanza. Il modo in cui vengono pensati ed organizzati concretamente  i servizi riflette, spesso molto più di quello che emerge dai progetti sulla carta, le vere finalità e le priorità che guidano un’organizzazione. Sia chi ha responsabilità di ideare o dirigere un’organizzazione, sia chi ne fa parte, si sente ormai sempre più spesso schiacciato…

Per saperne di più »

LE POLITICHE SOCIALI TRA SCARSITÀ DI RISORSE E DOMANDE CRESCENTI RIPENSARE I SERVIZI E LE MISURE, I RUOLI DEI SOGGETTI PUBBLICI E DEL PRIVATO SOCIALE. UNO SGUARDO ALLE NUOVE FORME DI MUTUALITÀ PER UNO SVILUPPO DELLA PARTECIPAZIONE E DELLE RESPONSABILITÀ

11 aprile 2012
Gruppo Abele “Fabbrica delle E”,
Corso Trapani 91/b, Torino
+ Google Map:

Mercoledì 11 Aprile 2012 ore 8,30-17 presso Gruppo Abele “Fabbrica delle E” Corso Trapani 91/b – TORINO PRESENTAZIONE   Da tempo assistiamo ad un disinvestimento e disattenzione della politica nei confronti del Welfare dei servizi. La riduzione delle risorse è giunta ad un punto tale che, senza un’inversione dell’orientamento finora seguito, si rischia oggi di compromettere definitivamente il sistema che si era costruito nel secolo scorso, un settore che fino a poco tempo fa era già ritenuto sottofinanziato. Si sottolinea…

Per saperne di più »
maggio 2012

LA PERSONA ANZIANA: UN PROGETTO PERSONALIZZATO TRA PERSONA, FAMIGLIA, PROFESSIONALITÀ SOCIALI E SANITARIE E LE RISORSE DEL VOLONTARIATO

9 maggio 2012

Mercoledì 9 Maggio 2012 ore 9-17 presso “La Bottega del Possibile”, Viale Trento 9 – TORRE PELLICE  (TO) PRESENTAZIONE   Anche la persona anziana è una persona degna di rispetto e, anche nei suoi confronti, anche se “vecchia” c’è sempre, tranne nelle situazioni estreme, “ancora qualcosa da fare”, magari verso nuovi luoghi di cura. La persona “diagnostica” va presa in carico attraverso un piano individualizzato, specifico predisposto dall’équipe socio sanitaria dell’ASL  e dell’Ente Gestore del Servizio Socio Assistenziale, équipe ove…

Per saperne di più »

L’OSS NEL SISTEMA A SOSTEGNO DELLA DOMICILIARITÀ

12 maggio 2012
Grand Hotel & Riviera,
Lungomare Pistelli 59 , LIDO di CAMAIORE LU
+ Google Map:

Sabato 12 Maggio 2012 ore 8,30-16,30 in  TOSCANA presso Grand Hotel & Riviera – Lungomare Pistelli 59 –  LIDO di CAMAIORE (LU) PRESENTAZIONE   L’OSS (Operatore socio sanitario) è figura essenziale nel Sistema Domiciliarità. È un operatore di base e non di basso livello, impegnato nel lavoro di cura a domicilio, nei Centri diurni, nelle strutture residenziali, in ospedale. Deve operare in modo integrato, attraverso un lavoro di squadra, con gli assistenti familiari, gli infermieri, i terapisti della riabilitazione, i…

Per saperne di più »

LA COMUNITÀ “REALE” DEGLI OPERATORI DI BASE SOSTENERE I RUOLI E GESTIRE I GRUPPI IN TEMPI DI CRISI

16 maggio 2012
FORCOOP,
Via Gressoney 29 b, Torino
+ Google Map:

Mercoledì 16 maggio 2012  ore 8,30-17 presso FORCOOP Via Gressoney 29 b – TORINO PRESENTAZIONE:   La comunità “reale” degli operatori è quel particolare sistema, quella “famiglia professionale”  che nel quotidiano, nel giorno-dopo-giorno, si ritrova ad abitare e condividere il medesimo spazio lavorativo. Nella stragrande maggioranza dei casi non ci si è romanticamente scelti e ci si ritrova allora – corpi di donne e di uomini – a contatto “vestiti” da storie molto diverse e da ruoli che dividono l’universo…

Per saperne di più »

Festival della Cultura della Domiciliarità (24-25-26 Maggio 2012)

24 maggio 2012 08:00 - 26 maggio 2012 17:00

La casa è il teatro d’azione della domiciliarità, è il “centro di gravità permanente” delle relazioni e dell’esperienza legate alla storia, alle gioie, ai dolori, al paesaggio, alla cura, alle amicizie, ai racconti, all’acqua del proprio pozzo, persino alla morte, anzi alla “buona morte” di chi è circondato dalle proprie cose. Grazie a questo punto di appoggio e di forza, la domiciliarità diventa lo scenario concreto, l’orizzonte di senso, in cui la persona, nel suo intero, si apre all’intorno: l’ambiente,…

Per saperne di più »
+ Esporta Lista Eventi