Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Event Views Navigation

Eventi per 1 gennaio 2014 - 31 maggio 2014

marzo 2014

PRESENTAZIONE DEI CORSI PER L’ANNO ACCADEMICO 2013/2014

L’INPS Gestione Dipendenti Pubblici finanzia corsi di Aggiornamento Professionale per Assistenti Sociali dipendenti della Pubblica Amministrazione

20 marzo 2014 10:00 - 12:00
FORCOOP,
Via Gressoney 29 b, Torino
+ Google Map:
lOGO INPS gestione dipendenti pubblici

Nell’ambito delle iniziative Homo Sapiens Sapiens, azioni a sostegno della formazione universitaria, post universitaria  e professionale l’INPS Gestione Dipendenti Pubblici ha selezionato e accreditato attraverso avviso pubblico, sul territorio nazionale  445 corsi di aggiornamento professionale, dedicati alle tematiche previdenziali obbligatorie, complementari e assicurative, all’assistenza sanitaria pubblica e integrativa e di welfare, a tematiche ad elevato contenuto innovativo per i processi della PA, all’aggiornamento per le figure professionali del sistema scolastico e socio assistenziale. In particolare per la Direzione RegionalePiemonte sono…

Per saperne di più »
3° Filone: DOMICILIARITÀ E DISABILITÀ

PROGETTO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO

STRUMENTO DI PROGRAMMAZIONE E VALUTAZIONE

21 marzo 2014 08:30 - 17:00
Centro Civico “Fabio Presca”,
Via C. Colombo 1, S. Domenico di Selvazzano Dentro (PD)
+ Google Map:
veneto-seminario-progetto-educativo

MOTIVAZIONE DEL SEMINARIO: Da alcuni anni “La Bottega del Possibile” nei seminari orientati alla disabilità intellettiva tocca il tema del Progetto Educativo Individualizzato (PEI) all’interno delle tematiche organizzative dei servizi diurni e residenziali. Il Veneto con la L.R. 22/02 e le relative DGR delle autorizzazioni e soprattutto dell’accreditamento, ha inserito il PEI come strumento operativo e di qualità. La cultura generale avviata con la Legge 104/92, e ripresa nella L. 328/00, ha previsto questo strumento che si è arricchito con…

Per saperne di più »
1° Filone: UN CANTIERE PER UN NUOVO WELFARE: DIRITTI, SALUTE, BENESSERE

LO SVILUPPO DI COMUNITÀ CON CORAGGIO E SPERANZA STANDO SULLA ZOLLA MA GUARDANDO IL CIELO

28 marzo 2014 08:30 - 17:00
Hotel Diplomatic,
via Cernaia, 42, Torino (TO)
+ Google Map:
bandiera_della_pace

«Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L’audacia reca in sé genialità, magia e forza. Comincia ora.» Johann Wolfgang Goethe PRESENTAZIONE: La crisi economica, sociale, culturale, etica che investe la nostra società continua a perdurare, producendo esclusione e disuguaglianze. Assistiamo ad un esodo silente verso la povertà, ad un esodo dalla cittadinanza, all’evaporazione dei legami sociali, alla crescente e sempre più complessa domanda che si riversa sui servizi, in una fase in cui le risorse pubbliche,…

Per saperne di più »
aprile 2014
1° Filone: UN CANTIERE PER UN NUOVO WELFARE: DIRITTI, SALUTE, BENESSERE

I MIGRANTI E I CONTESTI CHE NON INCLUDONO

NUOVE DOMANDE PER I SERVIZI PER LA SALUTE MENTALE

7 aprile 2014 08:30 - 17:00
“Gruppo Abele – La Fabbrica delle E”,
Corso Trapani 95, Torino
+ Google Map:
migranti

MOTIVAZIONE DEL SEMINARIO: I grandi flussi migratori degli ultimi anni dalle nazioni più povere, e spesso devastate da guerre, verso il mondo occidentale “ricco” hanno avuto un forte impatto sulla nostra società che ha marcato spesso serie difficoltà ad accogliere, includere ed integrare persone diverse per cultura, lingua, religione, usi e costumi e spesso anche colore della pelle. La crisi economica dell’ultimo quinquennio ha ulteriormente accentuato i problemi. I nostri servizi socio sanitari e tra questi i servizi per la…

Per saperne di più »

I NOSTRI 20 ANNI

Dall’ « IO » al « NOI » per la promozione della Cultura della Domiciliarità

Saranno con noi a festeggiare:
Don Luigi Ciotti,
Presidente del “Gruppo Abele” e di “Libera”,
tanti amici, letture e musica !!!

12 aprile 2014 14:30 - 18:00
“La Bottega del Possibile”,
Viale Trento 9, Torre Pellice (TO) 10066
+ Google Map:
don ciotti luigi libera abele 20 anni bottega del possibile torre pellice

 L’ACCOGLIENZA DELLA PRESIDENTE: “DALL’IO AL NOI” 

Per saperne di più »
2° Filone: PROFESSIONI NELLA RELAZIONE D'AIUTO

L’OSS NEL SISTEMA A SERVIZIO DELLA DOMICILIARITÀ

40 ANNI DI IMPEGNO DEL COMUNE DI VERCELLI

14 aprile 2014 08:30 - 17:00
“Salone Dugentesco”,
Via Galileo Ferraris, Vercelli
+ Google Map:
girasole_tag L’OPERATORE SOCIO SANITARIO

La professionalità dell’OSS è come un girasole. Ogni petalo rappresenta una parola chiave del suo lavoro di relazione e di cura. MOTIVAZIONE DEL SEMINARIO: In occasione di 40 anni di Servizi Domiciliari in città, il Comune di Vercelli, in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale “La Bottega del Possibile”, organizza un momento di riflessione sul servizio e sulla figura centrale: l’OSS. L’Amministrazione Comunale di Vercelli, già a partire dagli anni 70, ha posto in atto una politica di interventi a…

Per saperne di più »
1° Filone: UN CANTIERE PER UN NUOVO WELFARE: DIRITTI, SALUTE, BENESSERE

POVERTÀ ED ESCLUSIONE TOLGONO DIGNITÀ ALLE PERSONE

RENDERE LA POVERTÀ ILLEGALE È DOVERE ED IMPEGNO DI OGNUNO DI NOI: QUALI POLITICHE DI CONTRASTO SONO NECESSARIE ED URGENTI OGGI?

16 aprile 2014 08:30 - 17:00
ACLI Torino,
Via Perrone 5, Torino
+ Google Map:
mano_monete_elemosina

MOTIVAZIONE DEL SEMINARIO: Nel 2012, anno a cui risalgono gli ultimi dati dell’Istat le famiglie che versavano in una condizione di povertà assoluta erano un milione e 725 mila (il 6,8% delle famiglie residenti) per un totale di oltre 4,8 milioni di persone (l’8% della popolazione). Negli ultimi cinque anni è praticamente raddoppiato il numero delle persone in tale condizione. Si trova invece a rischio di povertà, o di esclusione sociale, il 29,9% delle persone residenti in Italia, secondo l’indagine…

Per saperne di più »
3° Filone: DOMICILIARITÀ E DISABILITÀ

LA PERSONA CON DISABILITÀ INTELLETTIVA GRAVE

DOPO LA SCUOLA

29 aprile 2014 08:30 - 30 aprile 2014 13:00
Hotel Diplomatic,
via Cernaia, 42, Torino (TO)
+ Google Map:
veneto-seminario-progetto-educativo

LE MOTIVAZIONI DEL SEMINARIO: La cura della fase di passaggio dalla scuola alla presa in carico dei servizi sociali, spesso rappresentata dall’ inserimento in un centro diurno. Come è emerso durante il seminario di novembre dello scorso anno intitolato “Centri diurni e disabilità, pensare futuro”, sempre di più i nuovi inserimenti nei Centri Diurni per disabili sono rappresentati da persone  con disabilità intellettiva grave, spesso di età giovane e provenienti da un percorso di tipo scolastico. Cosa significa accompagnare un…

Per saperne di più »
maggio 2014
2° Filone: PROFESSIONI NELLA RELAZIONE D'AIUTO

L’OPERATORE SOCIO SANITARIO

L’ESPERIENZA INGREDIENTE ARRICCHENTE DEL SAPERE DELL’OSS

21 maggio 2014 08:30 - 17:00
“La Bottega del Possibile”,
Viale Trento 9, Torre Pellice (TO) 10066
+ Google Map:
girasole_tag L’OPERATORE SOCIO SANITARIO

La professionalità dell’OSS è come un girasole. Ogni petalo rappresenta una parola chiave del suo lavoro di relazione e di cura. MOTIVAZIONE DEL SEMINARIO: L’OSS è l’operatore della prossimità nella relazione di aiuto, soprattutto quando interviene a casa ma… non solo. È un operatore di base e non di basso livello. Nello Statuto de “La Bottega del Possibile” ha un’”attenzione privilegiata”. Nel Seminario vogliamo incontrare tutti gli OSS che operano e intervengono nei diversi servizi ospedalieri, residenziali, semiresidenziali o domiciliari,…

Per saperne di più »

20° PUNTO D’ASCOLTO SULLA DOMICILIARITÀ

ABITARE LA DOMICILIARITÀ

LE TANTE CASE POSSIBILI PER PROMUOVERE LIBERTÀ, SOLIDARIETÀ, AUTONOMIA

30 maggio 2014 08:30 - 31 maggio 2014 13:00
Hotel Residence “Villa Glicini”,
Via Val Pellice 68/a, San Secondo di Pinerolo (TO)
+ Google Map:
punto_ascolto_20 Caterina Bruno, pittrice – Cavour (TO) socia de “La Bottega del Possibile”

«Se pulisci una casa, ne curi il focolare e ne riempi le stufe, e se sbrighi queste faccende per molti anni con amore, allora tu e quella casa sarete sposati, e quella casa è tua» Truman Capote La CASA come progetto sociale. La CASA per coltivare e custodire, luogo dell’anima.   PRESENTAZIONE: Il PUNTO di ASCOLTO sulla DOMICILIARITÀ compie 20 anni! Desideriamo festeggiarlo con tanti amici. “La persona esiste in quanto abita” afferma Silvano Petrosino. Centro dell’abitare è la PERSONA,…

Per saperne di più »
+ Esporta Lista Eventi