Punto di Ascolto 2012

PUNTO D’ASCOLTO N° 18

IL PAESAGGIO DELLA DOMICILIARITÀ

L’INTORNO CON LE MOLTE PRESENZE “ALTRE”

Venerdì 25 Maggio 2012 

Consolidare la cultura della domiciliarità per rendere reale il diritto della persona a rimanere nel suo INTERO e nel suo INTORNO anche quando la sua autonomia non è favorita: tale è il nostro obiettivo.

È il percorso che si completa con l’incontro del 2012 verso il

MANIFESTO DELLE ARCHITETTURE E DEI PAESAGGI DELLA DOMICILIARITÀ

che poi andrà “in giro per il mondo”.

Tutto ciò perché la casa cura, la casa si cura, la casa dà voglia di non mettere nel cassetto la voglia di vivere, abitando anche l’INTORNO.

Alla luce delle profonde motivazioni contenute nel MANIFESTO, costruito tra mestieri e professioni di ogni genere, nella cornice di una politica sociale globale, i diversi relatori, insieme in tre tavole rotonde, parleranno anche di politica dell’abitare, dei trasporti, della cura del territorio, dell’ambiente e del paesaggio; ciò perché nell’INTORNO, che va vissuto davvero con UN’ABITANZA SOCIALE, ci sono MOLTE PRESENZE “ALTRE” che non possiamo e non dobbiamo ignorare nella dimensione allargata che ci sta a cuore di PERSONA-CASA-COMUNITÀ-PAESAGGIO.

La filosofia del nostro MANIFESTO, presentato in apertura, che sarà alla base di tutto il “Punto d’Ascolto” 2012, ci aiuterà a ricordare, ancora e sempre, che la nostra mission è la promozione e il recupero della massima autonomia possibile della persona più fragile, più sola, più isolata, più “separata” che vuole abitare la sua casa, che vuole abitare in una CASA.

Il “Punto d’Ascolto” 2012 sarà affiancato da un contorno affascinante

 

IL FESTIVAL SULLA CULTURA DELLA DOMICILIARITÀ

che avrà per titolo

CASA “LA VITA”

 

Saranno dunque delle giornate di ricerca insieme, di confronto tra esperienze, di stimoli intellettivi eccellenti e altamente qualificati, per aiutarci a individuare proposte concrete di sostegno alla Domiciliarità con un’autonomia facilitata.

Allora, venite con noi per ascoltare e dialogare, per sentire tutti insieme

PROFUMO di LIBERTÀ e di PROSSIMITÀ.

 

 

Arrivederci al PUNTO d’ASCOLTO n° 18  del  2012 !!

 

Scarica il programma per il Punto d’Ascolto 2012