Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Event Views Navigation

Prossimi Eventi

maggio 2018
4° Filone: DOMICILIARITÀ – FRAGILITÀ – NON AUTOSUFFICIENZA

PRENDERSI CURA DELLA CRONICITÀ: MODELLI REGIONALI A CONFRONTO

7 maggio 08:30 - 17:00
Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Torino,
Corso Francia, 8, Torino
+ Google Map:
bicchieri uniti

PRESENTAZIONE Dopo due anni dall’approvazione in Conferenza Stato-Regioni – il 15 settembre 2016 – il Piano nazionale della cronicità deve trovare ancora una piena attuazione a livello regionale. Non in tutte le realtà locali si è entrati in una fase operativa. Il Piano nazionale cronicità individua un primo elenco di patologie: malattie renali croniche e insufficienza renale; artrite reumatoide e artriti croniche in età evolutiva; rettocolite ulcerosa e malattia di Crohn; insufficienza cardiaca; malattia di Parkinson e parkinsonismi; Bpco e…

Per saperne di più »
1° Filone: UN CANTIERE PER UN NUOVO WELFARE: DIRITTI, SALUTE, BENESSERE

L’ACCESSO AI SERVIZI. I PUNTI UNICI TRA SETTORIALITÀ, FRAMMENTAZIONE, EVOLUZIONE

17 maggio 08:30 - 16:30
ACLI Torino,
Via Perrone 5, Torino
+ Google Map:
Immagine

PRESENTAZIONE È evidente che problemi e prestazioni diverse, come quelle del titolo, richiedono una progettazione diversa dei relativi accessi. Tuttavia non sono poche le somiglianze tra i nodi che vanno considerati in questi due ambiti del welfare: – esistono molte e diverse prestazioni, spesso scoordinate, di contrasto alla povertà e di supporto nella non autosufficienza; ma sono gestite da soggetti diversi, in luoghi differenti, con criteri diversificati. E quindi è comune il nodo di come il cittadino (e la sua…

Per saperne di più »
3° Filone: DOMICILIARITÀ E DISABILITÀ

VERSO UN ABITARE POSSIBILE

Le diverse forme di una nuova domiciliarità sostenibile

30 maggio 08:30 - 16:30
Salone Polifunzionale Seminario Vescovile,
Piazza Vittorio Veneto, 1, Alba 12051
+ Google Map:
Immagine

PRESENTAZIONE Una persona con disabilità che diviene adulta ha il diritto/dovere di crescere, di continuare a sviluppare al massimo le proprie potenzialità e di autodeterminare il proprio futuro in merito a dove e con chi vivere. Questo principio, sancito dall’articolo 19 della convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, per diventare realtà necessita di sforzi concreti e tanto impegno, da parte delle persone con disabilità stesse, delle loro famiglie e di chi opera nei servizi. Lo scorso anno realizzammo,…

Per saperne di più »
giugno 2018
1° Filone: UN CANTIERE PER UN NUOVO WELFARE: DIRITTI, SALUTE, BENESSERE

LE CASE DELLA SALUTE: PER INTEGRARE, SOSTENERE, PROMUOVERE LA COMUNITÀ CHE HA CURA

5 giugno 08:30 - 17:00
REGIONE PIEMONTE – Sala multimediale, piano terreno,
Corso Regina Margherita, 174, Torino
+ Google Map:
images

PRESENTAZIONE Nel sito del Ministero della Salute si trova una definizione di Casa della Salute interessante e innovativa: “La Casa della salute è da intendersi come la sede pubblica dove trovano allocazione, in uno stesso spazio fisico, i servizi territoriali che erogano prestazioni sanitarie, ivi compresi gli ambulatori di Medicina Generale e Specialistica ambulatoriale, e sociali per una determinata e programmata porzione di popolazione. In essa si realizza la prevenzione per tutto l’arco della vita e la comunità locale si…

Per saperne di più »
1° Filone: UN CANTIERE PER UN NUOVO WELFARE: DIRITTI, SALUTE, BENESSERE

LA MESSA IN OPERA DEL REI

14 giugno 08:30 - 16:30
ACLI Torino,
Via Perrone 5, Torino
+ Google Map:
index2

PRESENTAZIONE Diversi sono stati i seminari che “La Bottega del Possibile” ha organizzato nel corso degli anni sul tema delle politiche e delle misure di contrasto alla povertà. Nella precedente “Borsa degli attrezzi”, abbiamo provato ad affrontare i processi di impoverimento che colpiscono ceti e persone che non si rivolgono tradizionalmente ai servizi sociali, concentrandoci sia sull’insieme dei fattori che producono l’impoverimento, sia sulla necessità di un insieme di politiche e misure differenti per poterli contrastare. Con l’introduzione del Reddito…

Per saperne di più »
settembre 2018
1° Filone: UN CANTIERE PER UN NUOVO WELFARE: DIRITTI, SALUTE, BENESSERE

CAMBIARE, TRA CONFINI E SCONFINAMENTI

LA SICUREZZA DELLO STARE. LE INCERTEZZE DELL’OSARE

19 settembre 08:30 - 17:00
Comune di Torino,
Via Bruino, 4, Torino
+ Google Map:
imagesXSITO

PRESENTAZIONE Una delle parole che circola continuamente, nel linguaggio analogico e digitale, è CAMBIAMENTO. Quante volte i professionisti della relazione di aiuto (agenti di cambiamento ?), nella loro pratica quotidiana come nella relazioni informali, la utilizzano ! Ma cambiare è sempre complesso, è sempre più complesso cambiare: cambiare, aiutare a cambiare, le persone di cui ci si deve occupare per “ragioni di servizio”, cambiare le organizzazioni,…….ma anche, cambiare le relazioni interpersonali, e……cambiare se stessi. In questa complessità il cambiamento mette…

Per saperne di più »
4° Filone: DOMICILIARITÀ – FRAGILITÀ – NON AUTOSUFFICIENZA

NUOVE ESPERIENZE DI RESIDENZIALITÀ PER UNA DIFFERENTE DOMICILIARITÀ

CONFRONTO TRA ESPERIENZE

26 settembre 08:30 - 17:00
Struttura Residenziale Casa Famiglia,
Corso Dante, 58, Cuneo CN
+ Google Map:
Immagine

PRESENTAZIONE È all’attenzione di tutti l’evoluzione demografica, sociale e della struttura familiare italiana: si vive più a lungo, si arriva alla vecchiaia in migliori condizioni di salute e la si può vivere in modo compiuto. La letteratura suggerisce la diffusione di soluzioni per migliorare la qualità dell’abitare, favorire l’interazione con l’ambiente esterno, garantire sicurezza e buone relazioni lungo l’intero arco della vecchiaia. Si è alla ricerca, infatti, anche per motivi di sostenibilità economica e finanziaria del welfare, di strumenti e…

Per saperne di più »
ottobre 2018
SEMINARIO DI CORNICE

LE POLITICHE A SOSTEGNO DI UN WELFARE DI INVESTIMENTO

CONFRONTO TRA ESPONENTI NAZIONALI DELLA POLITICA E DELLE ASSOCIAZIONI

1 ottobre 08:30 - 13:30
Servizio Passepartout Comune di Torino,
Via San Marino, 10, Torino 10134
+ Google Map:
index

PRESENTAZIONE L’invecchiamento della popolazione, la crescita delle disuguaglianze, la condizione di povertà, la crisi occupazionale, il disagio abitativo e il fenomeno delle migrazioni sono alcuni dei fenomeni principali che mettono a dura prova l’attuale sistema di welfare; sistema che necessiterebbe di un rilancio, di innovazione, di una più attenta allocazione delle attuali risorse pubbliche a suo sostegno. Poiché il nostro attuale sistema è non solo inadeguato ma anche iniquo, poiché eroga anche misure che non sempre sono indirizzate ai più…

Per saperne di più »
2° Filone: PROFESSIONI NELLA RELAZIONE D'AIUTO

AGGRESSIVITÀ E SICUREZZA NEI SERVIZI ALLA PERSONA

ASPETTI PSICOLOGICI E LEGALI

12 ottobre 08:30 - 16:30
Comune di Torino,
Via Bruino, 4, Torino
+ Google Map:
Fulmini tra nubi scure

PRESENTAZIONE Anche questo anno riproponiamo un seminario sulla tematica dell’aggressività nei servizi, che a volte è conclamata e a volte quasi impercettibile, introducendo contenuti differenti dalle precedenti edizioni. Questo seminario nasce quindi dalla consapevolezza che questo fenomeno vada ancora affrontato, in quanto minacce ed attacchi rappresentano quasi una dimensione quotidiana per professioni che nell’operatività si trovano a gestire relazioni con persone che vivono periodi di difficoltà. Pertanto abbiamo ritenuto opportuno riproporre la questione per sempre più comprendere il significato degli…

Per saperne di più »
3° Filone: DOMICILIARITÀ E DISABILITÀ

AUTISMO IN ETÀ ADULTA

31 ottobre 08:30 - 13:30
CENTRO PAIDEIA,
Via Moncalvo, 1, Torino
+ Google Map:
index1

PRESENTAZIONE Da diversi anni proponiamo all’interno del programma de “La Borsa degli Attrezzi” un seminario dedicato all’autismo. Finora i nostri seminari non avevano però ancora trattato questa tematica guardando gli adulti con autismo. Questa è stata una sollecitazione che ci è pervenuta anche da parte di alcuni nostri soci. Quest’ultimi, in particolare, ci hanno evidenziato le loro difficoltà nel momento in cui i loro ragazzi concludevano il percorso formativo obbligatorio e raggiungevano la maggiore età. Pensarli adulti e con i…

Per saperne di più »
+ Esporta Lista Eventi