Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Event Views Navigation

Prossimi Eventi

Eventi List Navigation

marzo 2018
SEMINARIO DI CORNICE

VOGLIO LA PIZZA CON GLI AMICI, NON LA PIZZATERAPIA!

IL RAPPORTO TRA SALUTE E BENESSERE TRA LE INSIDIE DEGLI ECCESSI DELLA SANITARIZZAZIONE E DELLA MEDICALIZZAZIONE

14 marzo 08:30 - 13:00
INFORCOOP,
Via Gressoney, 29/b, TORINO
+ Google Map:
quadro di Bruegel

PRESENTAZIONE Nel corso dei decenni dall’ambito psichiatrico si è mutuato, in particolar modo nei servizi per le persone con disabilità, ma non solo in essi, un approccio ergoterapico che si è esteso a tutti gli ambiti della vita sociale, fino ad investire di un approccio medicalizzante aspetti della vita sociale e naturale degli individui che prima non risentivano di questo condizionamento. In particolare dall’inizio del nuovo millennio assistiamo ad un accento della sanitarizzazione, sia nei percorsi di accreditamento dei Servizi…

Per saperne di più »
4° Filone: DOMICILIARITÀ – FRAGILITÀ – NON AUTOSUFFICIENZA

IL MAL – TRATTAMENTO DEGLI ANZIANI

PROMUOVERE PIÙ PREVENZIONE O PUNIZIONI? INVESTIRE SULLE TELECAMERE O SUI CONTROLLI E LA QUALITÀ?

21 marzo 08:30 - 16:30
Luogo Senza Nome,
TORINO
+ Google Map:
fiore appassito

PRESENTAZIONE Il 22 Dicembre il Senato ha approvato in via definitiva il Ddl proposto dal Ministro Beatrice Lorenzin che prevede, tra l’altro, una aggravante di pena contro chi commette abusi nelle strutture sanitarie per anziani e disabili. Viene aggiunta nel codice penale (art. 61) una circostanza aggravante per i reati contro la persona commessi in danno di persone ricoverate presso strutture sanitarie, sociosanitarie residenziali o semiresidenziali, pubbliche o private e presso strutture socioeducative. Il tema del maltrattamento degli anziani è…

Per saperne di più »
2° Filone: PROFESSIONI NELLA RELAZIONE D'AIUTO

ASSISTERE E ACCOMPAGNARE IL FINE VITA

28 marzo 08:30 - 16:30
RSA Il Trifoglio,
Via Andorno, 17 , Torino 10153
+ Google Map:
Immagine

PRESENTAZIONE Più volte, all’interno del programma de “La Bosa degli Attrezzi”, abbiamo affrontato la tematica dell’accompagnamento alla morte. Un tema che coinvolge sia gli operatori che i familiari, essendo un passaggio della vita assai particolare, che tocca vari aspetti sul piano psicologico, emotivo, spirituale. Un momento, quello della morte, che appartiene alla vita ma da tempo viene rimosso e confinato in certi luoghi ritenuti più idonei, infatti si muore di meno in casa e sempre di più in Ospedale o…

Per saperne di più »
aprile 2018
SEMINARIO DI CORNICE

LA COMUNICAZIONE PUBBLICA

PER INFORMARE E ACCRESCERE PARTECIPAZIONE

5 aprile 08:30 - 13:30
INFORCOOP,
Via Gressoney, 29/b, TORINO
+ Google Map:
index5

PRESENTAZIONE La Bottega del Possibile ha ritenuto utile inserire nel programma de “La Borsa degli attrezzi” 2018 un seminario sul tema della comunicazione pubblica. Nelle varie esperienze di formazione, progettazione e sperimentazione seguite in questi anni abbiamo colto una difficoltà da parte delle istituzioni, sia pubbliche che private, a rendere pubbliche le varie iniziative. La comunicazione pubblica persegue l’interesse pubblico e quindi è una attività che riguarda tutti e non è sostitutiva della partecipazione. È un’azione che occupa il territorio…

Per saperne di più »
4° Filone: DOMICILIARITÀ – FRAGILITÀ – NON AUTOSUFFICIENZA

I NOSTRI ANZIANI FRAGILI. TENIAMOLI VICINI… MA NON LEGATI

LE ALTERNATIVE ALLA CONTENZIONE MECCANICA E FARMACOLOGICA

16 aprile 08:30 - 16:30
RSA Il Trifoglio,
Via Andorno, 17 , Torino 10153
+ Google Map:
Immagine sem.16-4

PRESENTAZIONE Parte da Trieste, capoluogo del Friuli Venezia Giulia, con la precisa aspirazione di estenderlo a tutta Italia e di arrivare fino a Bruxelles, un messaggio forte che punta a superare la pratica della contenzione meccanica nelle strutture sanitarie ed assistenziali, nel pieno rispetto dei diritti delle persone più fragili. La pratica è purtroppo ancora troppo diffusa e talora scivola in forme di abuso. Possiamo affermare che la contenzione meccanica rientra all’interno di un retaggio della cultura prestazionale, centrata sull’organo…

Per saperne di più »
maggio 2018
4° Filone: DOMICILIARITÀ – FRAGILITÀ – NON AUTOSUFFICIENZA

PRENDERSI CURA DELLA CRONICITÀ: MODELLI REGIONALI A CONFRONTO

7 maggio 08:30 - 17:00
Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Torino,
Corso Francia, 8, Torino
+ Google Map:
bicchieri uniti

PRESENTAZIONE Dopo due anni dall’approvazione in Conferenza Stato-Regioni – il 15 settembre 2016 – il Piano nazionale della cronicità deve trovare ancora una piena attuazione a livello regionale. Non in tutte le realtà locali si è entrati in una fase operativa. Il Piano nazionale cronicità individua un primo elenco di patologie: malattie renali croniche e insufficienza renale; artrite reumatoide e artriti croniche in età evolutiva; rettocolite ulcerosa e malattia di Crohn; insufficienza cardiaca; malattia di Parkinson e parkinsonismi; Bpco e…

Per saperne di più »
giugno 2018
1° Filone: UN CANTIERE PER UN NUOVO WELFARE: DIRITTI, SALUTE, BENESSERE

LA MESSA IN OPERA DEL REI

14 giugno 08:30 - 16:30
ACLI Torino,
Via Perrone 5, Torino
+ Google Map:
index2

PRESENTAZIONE Diversi sono stati i seminari che “La Bottega del Possibile” ha organizzato nel corso degli anni sul tema delle politiche e delle misure di contrasto alla povertà. Nella precedente “Borsa degli attrezzi”, abbiamo provato ad affrontare i processi di impoverimento che colpiscono ceti e persone che non si rivolgono tradizionalmente ai servizi sociali, concentrandoci sia sull’insieme dei fattori che producono l’impoverimento, sia sulla necessità di un insieme di politiche e misure differenti per poterli contrastare. Con l’introduzione del Reddito…

Per saperne di più »
+ Esporta Lista Eventi