Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Event Views Navigation

Prossimi Eventi

Eventi List Navigation

ottobre 2018
1° Filone: UN CANTIERE PER UN NUOVO WELFARE: DIRITTI, SALUTE, BENESSERE

L’ACCESSO AI SERVIZI. I PUNTI UNICI TRA SETTORIALITÀ, FRAMMENTAZIONE, EVOLUZIONE

24 ottobre 08:30 - 16:30
ACLI Torino,
Via Perrone 5, Torino
+ Google Map:
Immagine

PRESENTAZIONE È evidente che problemi e prestazioni diverse, come quelle del titolo, richiedono una progettazione diversa dei relativi accessi. Tuttavia non sono poche le somiglianze tra i nodi che vanno considerati in questi due ambiti del welfare: – esistono molte e diverse prestazioni, spesso scoordinate, di contrasto alla povertà e di supporto nella non autosufficienza; ma sono gestite da soggetti diversi, in luoghi differenti, con criteri diversificati. E quindi è comune il nodo di come il cittadino (e la sua…

Per saperne di più »
3° Filone: DOMICILIARITÀ E DISABILITÀ

AUTISMO IN ETÀ ADULTA

31 ottobre 08:30 - 13:30
CENTRO PAIDEIA,
Via Moncalvo, 1, Torino
+ Google Map:
index1

PRESENTAZIONE Da diversi anni proponiamo all’interno del programma de “La Borsa degli Attrezzi” un seminario dedicato all’autismo. Finora i nostri seminari non avevano però ancora trattato questa tematica guardando gli adulti con autismo. Questa è stata una sollecitazione che ci è pervenuta anche da parte di alcuni nostri soci. Quest’ultimi, in particolare, ci hanno evidenziato le loro difficoltà nel momento in cui i loro ragazzi concludevano il percorso formativo obbligatorio e raggiungevano la maggiore età. Pensarli adulti e con i…

Per saperne di più »
novembre 2018
3° Filone: DOMICILIARITÀ E DISABILITÀ

IL PROGETTO DELLA VITA TRA BISOGNI E DESIDERI

RIPENSARE LA QUALITÀ DELLA VITA PER LE PERSONE CON DISABILITÀ

8 novembre 08:30 - 9 novembre 17:00
Hotel Residence “Villa Glicini”,
Via Val Pellice 68/a, San Secondo di Pinerolo (TO)
+ Google Map:
Immagine

PRESENTAZIONE L’utilizzo del termine “Progetto della vita”, invece del consueto Progetto di vita, non è casuale. Vogliamo provare infatti a considerare non solo cosa e come cambia nel concreto della vita della persona con disabilità, ma anche come evolve l’ambiente di vita intorno a lei, in quanto siamo convinti che una comunità capace di includere la disabilità e di vedere in essa una “risorsa” possa divenire un contesto di vita migliore per tutti. In questi ultimi anni la “2 giorni…

Per saperne di più »
4° Filone: DOMICILIARITÀ – FRAGILITÀ – NON AUTOSUFFICIENZA

L’ASSISTENZA DOMICILIARE TRA PRESENTE E FUTURO

ESPERIENZE A CONFRONTO

16 novembre 08:30 - 16:30
“La Bottega del Possibile”,
Viale Trento 9, Torre Pellice (TO) 10066
+ Google Map:
Immagine

PRESENTAZIONE Sostenere l’invecchiamento e la permanenza a casa degli anziani, anche non autosufficienti, è da tempo un obiettivo centrale delle politiche sociali e sanitarie. In Italia tale supporto si è imperniato a lungo sul SAD, servizio di assistenza domiciliare, e sull’ADI, assistenza domiciliare integrata, i due poli tradizionali dell’assistenza domiciliare pubblica; da quando sono nati e si sono consolidati, però, una complessa serie di dinamiche ha profondamente mutato il contesto dell’azione, un’azione che con il trascorrere del tempo si è…

Per saperne di più »
1° Filone: UN CANTIERE PER UN NUOVO WELFARE: DIRITTI, SALUTE, BENESSERE

I NUOVI LEA SOCIOSANITARI

E IL DIRITTO ALLA SALUTE

28 novembre 08:30 - 17:00
Centro Paideia,
Via Moncalvo, 1, Torino
+ Google Map:
insieme astratti

PRESENTAZIONE Lo scorso anno, all’interno de “La Borsa degli Attrezzi”, venne realizzato un seminario sui nuovi LEA. Fu allora un’occasione di conoscenza e di approfondimento del provvedimento che ha certamente introdotto novità importanti. I LEA elencano le prestazioni che la sanità pubblica garantisce gratuitamente su tutto il territorio nazionale e rappresentano anche per questo l’esigibilità del diritto alla salute sancito dalla nostra Carta Costituzionale. Ma conosciamo tutti purtroppo lo scarto esistente tra il diritto e la sua effettiva esigibilità, nonché,…

Per saperne di più »
dicembre 2018
2° Filone: PROFESSIONI NELLA RELAZIONE D'AIUTO

IL FUTURO DELL’OSS NEI SERVIZI

LAVORARE CON PROFESSIONALITÀ, UMANITÀ E METODO PER ASCOLTARE E ACCOMPAGNARE ALTRE VITE

5 dicembre 08:30 - 17:00
“La Bottega del Possibile”,
Viale Trento 9, Torre Pellice (TO) 10066
+ Google Map:
Girasole

PRESENTAZIONE Varie, articolate e flessibili sono le risposte, commisurate alle situazioni, alle risorse e alle disponibilità che l’OSS deve essere in grado di dare particolarmente a chi, in condizioni di non autosufficienza, chiede aiuto. E deve farlo avendo ben chiaro il principio al rispetto del diritto alla domiciliarità di ogni persona autosufficiente, ma, tanto di più qualora sia malata, inguaribile e apparentemente senza speranza in un futuro. È proprio quando sembra che non vi siano più spazi per interventi che…

Per saperne di più »
3° Filone: DOMICILIARITÀ E DISABILITÀ

IL TEATRO, UN PALCOSCENICO DI DIVERSITÀ: IO, TU, NOI

12 dicembre 08:30 - 17:00
Hotel Residence “Villa Glicini”,
Via Val Pellice 68/a, San Secondo di Pinerolo (TO)
+ Google Map:
Immagine

PRESENTAZIONE Il teatro riesce più di altre attività a modificare l’immaginario che si ha della persona disabile come non capace, eterno bambino, oggetto di cure e a far emergere l’immagine di una persona con un’intelligenza diversa, di una ricchezza primaria, corporea, creativa, che fa emergere la sua “identità competente”, una competenza che potenzialmente è rimasta nascosta dai limiti e torna alla luce attraverso il processo mentale dell’atto creativo. Al di là dei limiti linguistici, motori, ciò che arriva allo spettatore…

Per saperne di più »
+ Esporta Lista Eventi