Prossimi Eventi
Eventi List Navigation
ANSIA: UNA NEMICA O UN’ALLEATA?
Cogliere i segnali nella propria esperienza professionale
SEMINARIO
PRESENTAZIONE Nelle professioni di aiuto, di relazione e di cura e dove viene richiesta responsabilità, l’ansia è un elemento che spesso accompagna le attività e si prende una buona parte delle energie. Proviamo a capire meglio quali possono essere i meccanismi che si attivano e come possiamo riconoscerli e magari utilizzarli come risorsa. Le nostre emozioni e quelle delle persone con le quali veniamo in contatto sviluppano un potenziale che può essere portato a valore. Prendersi cura anche di chi…
Per saperne di più »PRENDERSI CURA DELLA PERSONA CON LA MENTE SMARRITA
SEMINARIO
PRESENTAZIONE La mente smarrita è un termine per richiamare diversamente la tematica della demenza, coniato al nostro interno, grazie alla sensibilità della nostra presidente onoraria Mariena Scassellati, per mantenere il focus sulla persona e per offrire un termine più dolce, inclusivo, che potesse contribuire e facilitare il contrasto allo stigma e all’isolamento. Come dichiarato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, le demenze rappresentano un problema di salute pubblica che non riguarda solo il singolo, ma che coinvolge anche la famiglia e i…
Per saperne di più »IL FUTURO DELL’OSS: OPERATORE DELLA SOLA RESIDENZIALITÀ?
SEMINARIO
PRESENTAZIONE La figura professionale dell’OSS è uno dei cardini delle azioni di cura. Una persona che entra in contatto diretto con altre persone e che è chiamata a varcare molte soglie. La soglia di casa, la soglia delle relazioni, la soglia della vicinanza e del contatto fisico. Una professione che frequenta e vive sulla propria pelle le tre i della domiciliarità: “intero” (la persona nella sua unicità, irripetibilità e globalità), “interno” (ciò che la persona custodisce dentro di sé: ricordi,…
Per saperne di più »