Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Event Views Navigation

Prossimi Eventi

Eventi List Navigation

ottobre 2019
1° Filone: UN CANTIERE PER UN NUOVO WELFARE: DIRITTI, SALUTE, BENESSERE

I DIRITTI DI CITTADINANZA NEL WELFARE

DIRITTI – ESIGIBILITÀ – UNIVERSALISMO: FONDAMENTI SUPERATI?

21 ottobre 08:30 - 17:00
INFORCOOP,
Via Gressoney, 29/b, TORINO
+ Google Map:
index

PRESENTAZIONE In quanto cittadino di una comunità posso fruire di diritti. E’ istintivo pensarlo, ma quali diritti? Non vi sono dubbi su diritti che la Costituzione o norme specifiche hanno codificato, dal diritto al voto a quelli di libertà personale. Ma i diritti a ricevere tutele dal welfare pubblico? Ed “essere “cittadini” è di per sé garanzia per ricevere gli interventi del welfare? Non c’è amministratore od operatore dei servizi pubblici che non debba misurarsi col dover spiegare ai cittadini…

Per saperne di più »
novembre 2019
2° Filone: PROFESSIONI NELLA RELAZIONE D'AIUTO

AGGRESSIVITÀ E SICUREZZA NEI SERVIZI ALLA PERSONA

4 novembre 08:30 - 16:30
SFEP,
via Cellini 14, Torino
+ Google Map:
AGGRESSIVITA

PRESENTAZIONE Sono ormai sei anni che la Bottega del Possibile propone, all’interno dei seminari de “La Borsa degli attrezzi”, il tema dell’aggressività e sicurezza nei servizi che, in base alle loro competenze istituzionali, si trovano, quasi quotidianamente, a gestire relazioni con persone che vivono momenti di difficoltà. Riproponiamo il tema in quanto abbiamo constatato come l’interesse continui ad essere alto e soprattutto perché, durante i precedenti seminari, sono emerse richieste e riflessioni che ci hanno stimolato a offrire il seminario…

Per saperne di più »
3° Filone: DOMICILIARITÀ E DISABILITÀ

COME VA LA 112?

UNA LEGGE IN CAMMINO

7 novembre 08:30 - 8 novembre 17:00
Hotel Residence “Villa Glicini”,
Via Val Pellice 68/a, San Secondo di Pinerolo (TO)
+ Google Map:
112

PRESENTAZIONE A distanza di tre anni dalla sua pubblicazione, ci sembra opportuna una riflessione che permetta di ripensare a ciò che questa legge ha generato, a cosa è scaturito dai vari stimoli emersi, in che direzione si sta andando. Una prima osservazione emerge con evidenza: la pluralità di giudizi espressi in sedi differenti e da soggetti anche molto diversi fra di loro; pertanto letture che, probabilmente, ci forniscono un quadro molto articolato. Una seconda osservazione è quella relativa alle, forse,…

Per saperne di più »
2° Filone: PROFESSIONI NELLA RELAZIONE D'AIUTO

DIMENSIONI E FUOCHI DEL LAVORO SOCIALE PROFESSIONALE: IL SOSTEGNO A PROGETTI DI VITA E DI DOMICILIARITÀ

21 novembre 08:30 - 17:00
INFORCOOP,
Via Gressoney, 29/b, TORINO
+ Google Map:
images

PRESENTAZIONE Il servizio sociale è caratterizzato da plurime dimensioni e fuochi di pensiero e azione professionale. Gli assistenti sociali sanno che la co-costruzione e l’accompagnamento-sostegno a progetti di vita di persone, famiglie, gruppi si colloca nell’intersezione con le dinamiche istituzionali-programmatorie-organizzative, l’ambiente con i suoi originali contesti sociali e territoriali, il mandato sociale, il mandato fornito dalla comunità professionale. E sanno come, di conseguenza, si manifestano condizioni ad elevata complessità dovendo far dialogare e dovendo integrare diverse istanze e diverse funzioni…

Per saperne di più »
3° Filone: DOMICILIARITÀ E DISABILITÀ

AUTISMO: DALL’ADOLESCENZA ALL’ETÀ ADULTA

CONTINUARE A PRENDERSI CURA PER SOSTENERE L’INCLUSIONE E UN PROGETTO DI VITA ATTIVA

28 novembre 08:30 - 17:00
CENTRO PAIDEIA,
Via Moncalvo, 1, Torino
+ Google Map:
autismo

PRESENTAZIONE Da diversi anni proponiamo all’interno del programma de “La Borsa degli Attrezzi” un seminario dedicato all’autismo. Lo scorso anno è stato centrato sull’età adulta. Quest’anno vorremmo riprendere la riflessione avviata proponendolo sul passaggio legato dall’adolescenza all’età adulta. Un’occasione per riflettere sul tema del cambio di status, legato all’età e, in particolare sulle attese, sulle aspettative, difficoltà e sogni che questo passaggio porta con s: l’ingresso “al mondo degli adulti”. L’Adultità ci obbliga a non trascurare tematiche relative all’occupazione, all’attività…

Per saperne di più »
+ Esporta Lista Eventi