Caricamento Eventi

ANSIA: UNA NEMICA O UN’ALLEATA?

Cogliere i segnali nella propria esperienza professionale

borsa_degli_attrezzi LA BORSA DEGLI ATTREZZI
24 settembre 08:30 - 16:00
IMAGO ANSIA
presso:
SFEP
via Cellini 14, Torino
+ Google Map:

SEMINARIO

PRESENTAZIONE

Nelle professioni di aiuto, di relazione e di cura e dove viene richiesta responsabilità, l’ansia è un elemento che spesso accompagna le attività e si prende una buona parte delle energie.
Proviamo a capire meglio quali possono essere i meccanismi che si attivano e come possiamo riconoscerli e magari utilizzarli come risorsa.
Le nostre emozioni e quelle delle persone con le quali veniamo in contatto sviluppano un potenziale che può essere portato a valore.
Prendersi cura anche di chi si prende cura è un’affermazione che descrive bene ciò che questo seminario intende realizzare.
Il concetto di ciclo vitale si può, a buon titolo, riferire a tutte le persone, anche a chi ha un ruolo di responsabilità, di cura e di sostegno.
Il termine “ansia” rischia di rimanere inteso in termini generici e la sua comprensione può essere sottovalutata o sopravvalutata a seconda del contesto e delle situazioni.
Spesso ci viene richiesto di fare delle scelte che coinvolgono le persone di cui abbiamo responsabilità, a vario livello.
Comprendere cosa accade dentro di noi quando veniamo sollecitati dal punto di vista emotivo può essere uno strumento per dare un giusto valore alle situazioni e per metterci nella condizione di operare con consapevolezza.
Possiamo considerare l’ansia come un meccanismo che ci chiede con insistenza di fare qualcosa per reagire ad uno stimolo.
Esistono vari tipi, vari stadi e livelli di ansia e alcuni di questi sono naturali e utili alleati nella nostra professione e nella nostra vita.
Proviamo insieme a fare un po’ di chiarezza e di ordine.


Per visualizzare la documentazione devi accedere al sito.

ACCEDI ORA AL SITO:


DOCUMENTAZIONE ALLEGATA (presente solo se già disponibile):

Per visualizzare la documentazione devi accedere al sito.

    Details

    Date:
    24 settembre
    Time:
    08:30 - 16:00

    Organizzatore

    Associazione La Bottega del Possibile
    Phone:
    0121/953377

    Luogo

    SFEP
    via Cellini 14, Torino + Google Map:

    Iscrizione all'evento formativo:

    Seminario 24-09-2024€ 50,00 IVA inclusa
    Le iscrizioni agli eventi formativi che prevedono il rilascio dei crediti ECM saranno registrate anche sul portale ECM Piemonte dalla segreteria dell'Associazione, passaggio obbligatorio.

    Procedendo all'acquisto del biglietto ti verrà proposta la registrazione al sito per accedere successivamente alla documentazione riservata. Inoltre potrai scegliere il metodo di pagamento che meglio si adatta alle tue esigenze.