Caricamento Eventi

EMOZIONI E PROFESSIONI D’AIUTO

borsa_degli_attrezzi LA BORSA DEGLI ATTREZZI
28 maggio 08:30 - 20 giugno 16:30
images
presso:
Spazio BAC
Via G.B. Cottolengo, 24 , Torino
+ Google Map:

SEMINARIO

PRESENTAZIONE
Nell’attuale fase storica si rilevano livelli elevati di insoddisfazione e malessere fra gli operatori e i professionisti delle relazioni di aiuto dei servizi sociali e sanitari, che nei loro effetti macroscopici rischiano di alimentare una fuga dal sociale e una fuga dal sanitario anche degli operatori e dei professionisti più motivati. Carenza di personale e di fondi, organizzazioni non adeguate, scarse possibilità di mettere in atto relazioni tra operatori e tra servizi per realizzare interventi integrati, aggressività, deteriorata immagine dei servizi nei mass media e nell’opinione pubblica, difficoltà nell’affrontare i dilemmi etici, percezione di inadeguatezza e solitudine, sono alcuni fenomeni di punta che possiamo citare e che contribuiscono a quel sovraccarico che può generare burn-out, o esaurimento emozionale.
D’altro canto, le emozioni connotano le relazioni umane e la consapevolezza delle emozioni proprie e altrui le rende risorsa e strumento imprescindibile nella relazione di aiuto e nella pratica professionale. Come afferma Alessandro Sicora “le emozioni […] condizionano in maniera rilevante il lavoro nei servizi e vanno ascoltate, invece che ignorate, per migliorare la qualità degli interventi”.
Riteniamo pertanto sia importante che si parli delle emozioni e che non lo si faccia soltanto in modo teorico, ma che si possano acquisire “strumenti per riflettere e imparare dalle proprie emozioni nei servizi alla persona”.
Il seminario che proponiamo vuole porre al centro dell’attenzione gli operatori, in quanto operatori non soddisfatti hanno difficoltà a porre a loro volta al centro le persone che accedono al servizio. Invece, come afferma Alessandro Sicora, “un ascolto consapevole gentile e condiviso delle proprie emozioni può rappresentare il volano per migliorare la qualità degli interventi a supporto delle persone utenti, conservando e aumentando la passione per il proprio lavoro”.

Il seminario si articola in due incontri di una giornata ciascuno, per complessive due giornate.
La prima giornata verrà condotta da Alessandro Sicora; la seconda giornata verrà condotta da Alice Gamba.
*A seconda del numero di iscrizioni, si potrà attivare una replica della seconda giornata, il giorno 21 giugno.

L’evento è a numero chiuso per un massimo di 40 persone.


Per visualizzare la documentazione devi accedere al sito.

ACCEDI ORA AL SITO:


DOCUMENTAZIONE ALLEGATA (presente solo se già disponibile):

Per visualizzare la documentazione devi accedere al sito.

    Details

    Start:
    28 maggio 08:30
    End:
    20 giugno 16:30

    Organizzatore

    Associazione La Bottega del Possibile
    Phone:
    0121/953377

    Luogo

    Spazio BAC
    Via G.B. Cottolengo, 24 , Torino + Google Map:

    Iscrizione all'evento formativo:

    Seminario 28-05-2024€ 80,00 IVA inclusa
    Le iscrizioni agli eventi formativi che prevedono il rilascio dei crediti ECM saranno registrate anche sul portale ECM Piemonte dalla segreteria dell'Associazione, passaggio obbligatorio.

    Procedendo all'acquisto del biglietto ti verrà proposta la registrazione al sito per accedere successivamente alla documentazione riservata. Inoltre potrai scegliere il metodo di pagamento che meglio si adatta alle tue esigenze.