Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

EMOZIONI E PROFESSIONI D’AIUTO

borsa_degli_attrezzi LA BORSA DEGLI ATTREZZI
28 maggio 08:30 - 16:30
images
presso:
Spazio BAC
Via G.B. Cottolengo, 24 bis, Torino
+ Google Map:

SEMINARIO

PRESENTAZIONE
Nell’attuale fase storica si rilevano livelli elevati di insoddisfazione e malessere fra gli operatori e i professionisti delle relazioni di aiuto dei servizi sociali e sanitari, che nei loro effetti macroscopici rischiano di alimentare una fuga dal sociale e una fuga dal sanitario anche degli operatori e dei professionisti più motivati. Carenza di personale e di fondi, organizzazioni non adeguate, scarse possibilità di mettere in atto relazioni tra operatori e tra servizi per realizzare interventi integrati, aggressività, deteriorata immagine dei servizi nei mass media e nell’opinione pubblica, difficoltà nell’affrontare i dilemmi etici, percezione di inadeguatezza e solitudine, sono alcuni fenomeni di punta che possiamo citare e che contribuiscono a quel sovraccarico che può generare burn-out, o esaurimento emozionale.
D’altro canto, le emozioni connotano le relazioni umane e la consapevolezza delle emozioni proprie e altrui le rende risorsa e strumento imprescindibile nella relazione di aiuto e nella pratica professionale. Come afferma Alessandro Sicora “le emozioni […] condizionano in maniera rilevante il lavoro nei servizi e vanno ascoltate, invece che ignorate, per migliorare la qualità degli interventi”.
Riteniamo pertanto sia importante che si parli delle emozioni e che non lo si faccia soltanto in modo teorico, ma che si possano acquisire “strumenti per riflettere e imparare dalle proprie emozioni nei servizi alla persona”.
Il seminario che proponiamo vuole porre al centro dell’attenzione gli operatori, in quanto operatori non soddisfatti hanno difficoltà a porre a loro volta al centro le persone che accedono al servizio. Invece, come afferma Alessandro Sicora, “un ascolto consapevole gentile e condiviso delle proprie emozioni può rappresentare il volano per migliorare la qualità degli interventi a supporto delle persone utenti, conservando e aumentando la passione per il proprio lavoro”.

Il seminario si articola in due incontri di una giornata ciascuno, per complessive due giornate.
La prima giornata verrà condotta da Alessandro Sicora; la seconda giornata verrà condotta da Alice Gamba.
*A seconda del numero di iscrizioni, si potrà attivare una replica della seconda giornata, il giorno 21 giugno.

L’evento è a numero chiuso per un massimo di 40 persone.


Per visualizzare la documentazione devi accedere al sito.

ACCEDI ORA AL SITO:


DOCUMENTAZIONE ALLEGATA (presente solo se già disponibile):

Per visualizzare la documentazione devi accedere al sito.

    Details

    Date:
    28 maggio
    Time:
    08:30 - 16:30

    Organizzatore

    Associazione La Bottega del Possibile
    Phone:
    0121/953377

    Luogo

    Spazio BAC
    Via G.B. Cottolengo, 24 bis, Torino + Google Map:
    Le iscrizioni online per questo evento al momento sono chiuse.
    Per avere informazioni è possibile contattare la segreteria telefonicamente o via fax al numero 0121/953377 oppure inviando una mail a segreteria@bottegadelpossibile.it