Caricamento Eventi

PALESTRA DI VITA E DOMICILIARITÀ: METODOLOGIA E CULTURA INDIRIZZATE A PROMUOVERE IL BEN-ESSERE DELLA PERSONA E DELL’OPERATORE”

Seconda edizione aggiornata

15 maggio 14:30 - 28 giugno 18:00
presso:
Formazione A Distanza

CODICE EVENTO: 47390
DESTINATARI: psicologi, educatori professionali, infermieri, fisioterapisti, logopedisti, assistenti sanitari, medici, terapisti occupazionali

CORSO FAD

La Bottega del Possibile, con la collaborazione del Consorzio Socio-Assistenziale del Cuneese e con l’Associazione Provinciale Cuneese Case di Riposo, presenta il percorso formativo online basato sul contributo di alcuni esperti riconosciuti a livello nazionale, ma anche su contributi di professionisti che operano “sul campo”.

Il metodo Palestra di Vita e la cultura della Domiciliarità rappresentano una convergenza tra due elaborazioni di pensiero, dai quali discendono alcune metodologie di intervento nel lavoro di cura e un certo posizionamento e ruolo degli operatori. Entrambe pongono al centro la relazione che, oltre a dare senso e significato alla prestazione, contribuisce alla creazione di un nuovo legame sociale, alimenta la motivazione sia per l’operatore, sia per la persona, alimentando la sua voglia di vivere. È un connubio volto a promuovere il benessere delle persone, in particolare quelle fragili, e migliorare la qualità della loro vita e di chi li assiste.

Cosa è Palestra di Vita:

La Palestra di vita è una terapia psicosociale che promuove benessere e stili di vita salutari, considerando la salute non come assenza di malattia ma come un equilibrio tra corpo, mente e vita sociale. È un’attività che incoraggia lo stare insieme, l’uscita dall’IO verso il NOI, e la costruzione del senso di comunità, contrastando il decadimento fisico e cognitivo, oltre all’isolamento. La Palestra di Vita si inserisce a pieno titolo nell’ambito del sostegno alla domiciliarità, in quanto si tratta di un metodo che ha come obiettivo il miglioramento della qualità di vita della persona fragile e con ridotta autonomia, il suo coinvolgimento attivo, nonché, rendere il luogo nel quale la persona è presente un luogo dotato di senso, un luogo percepito come Casa.


Per visualizzare la documentazione devi accedere al sito.

ACCEDI ORA AL SITO:


DOCUMENTAZIONE ALLEGATA (presente solo se già disponibile):

Per visualizzare la documentazione devi accedere al sito.

    Details

    Start:
    15 maggio 14:30
    End:
    28 giugno 18:00

    Luogo

    Formazione A Distanza

    Organizzatore

    Associazione La Bottega del Possibile
    Phone:
    0121/953377

    Iscrizione all'evento formativo:

    Corso fad 2024-05-15€ 195,00 IVA inclusa
    Le iscrizioni agli eventi formativi che prevedono il rilascio dei crediti ECM saranno registrate anche sul portale ECM Piemonte dalla segreteria dell'Associazione, passaggio obbligatorio.

    Procedendo all'acquisto del biglietto ti verrà proposta la registrazione al sito per accedere successivamente alla documentazione riservata. Inoltre potrai scegliere il metodo di pagamento che meglio si adatta alle tue esigenze.