Caricamento Eventi

PALESTRA DI VITA E DOMICILIARITÀ: METODOLOGIA E CULTURA INDIRIZZATE A PROMUOVERE IL BEN-ESSERE DELLA PERSONA E DELL’OPERATORE”

Seconda edizione aggiornata

15 maggio 14:30 - 28 giugno 18:00
presso:
Formazione A Distanza

CODICE EVENTO: 47390
DESTINATARI: psicologi, educatori professionali, infermieri, fisioterapisti, logopedisti, assistenti sanitari, medici, terapisti occupazionali

CODICE EVENTO: 56591
DESTINATARI: Assistenti Sociali

CORSO FAD

La Bottega del Possibile, con la collaborazione del Consorzio Socio-Assistenziale del Cuneese e con l’Associazione Provinciale Cuneese Case di Riposo, presenta il percorso formativo online basato sul contributo di alcuni esperti riconosciuti a livello nazionale, ma anche su contributi di professionisti che operano “sul campo”.

Il metodo Palestra di Vita e la cultura della Domiciliarità rappresentano una convergenza tra due elaborazioni di pensiero, dai quali discendono alcune metodologie di intervento nel lavoro di cura e un certo posizionamento e ruolo degli operatori. Entrambe pongono al centro la relazione che, oltre a dare senso e significato alla prestazione, contribuisce alla creazione di un nuovo legame sociale, alimenta la motivazione sia per l’operatore, sia per la persona, alimentando la sua voglia di vivere. È un connubio volto a promuovere il benessere delle persone, in particolare quelle fragili, e migliorare la qualità della loro vita e di chi li assiste.

Cosa è Palestra di Vita:

La Palestra di vita è una terapia psicosociale che promuove benessere e stili di vita salutari, considerando la salute non come assenza di malattia ma come un equilibrio tra corpo, mente e vita sociale. È un’attività che incoraggia lo stare insieme, l’uscita dall’IO verso il NOI, e la costruzione del senso di comunità, contrastando il decadimento fisico e cognitivo, oltre all’isolamento. La Palestra di Vita si inserisce a pieno titolo nell’ambito del sostegno alla domiciliarità, in quanto si tratta di un metodo che ha come obiettivo il miglioramento della qualità di vita della persona fragile e con ridotta autonomia, il suo coinvolgimento attivo, nonché, rendere il luogo nel quale la persona è presente un luogo dotato di senso, un luogo percepito come Casa.


Per visualizzare la documentazione devi accedere al sito.

ACCEDI ORA AL SITO:


DOCUMENTAZIONE ALLEGATA (presente solo se già disponibile):

Per visualizzare la documentazione devi accedere al sito.

    Details

    Start:
    15 maggio 14:30
    End:
    28 giugno 18:00

    Luogo

    Formazione A Distanza

    Organizzatore

    Associazione La Bottega del Possibile
    Phone:
    0121/953377
    Le iscrizioni online per questo evento al momento sono chiuse.
    Per avere informazioni è possibile contattare la segreteria telefonicamente o via fax al numero 0121/953377 oppure inviando una mail a segreteria@bottegadelpossibile.it