Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

PROGETTO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO

STRUMENTO DI PROGRAMMAZIONE E VALUTAZIONE

Filone: DOMICILIARITÀ E DISABILITÀ
21 marzo 2014 08:30 - 17:00
veneto-seminario-progetto-educativo
presso:
Centro Civico “Fabio Presca”
Via C. Colombo 1, S. Domenico di Selvazzano Dentro (PD)
+ Google Map:

Clicca qui per scaricare il programma

21 marzo 2014 08:30 - 17:00

MOTIVAZIONE DEL SEMINARIO:

veneto-seminario-progetto-educativoDa alcuni anni “La Bottega del Possibile” nei seminari orientati alla disabilità intellettiva tocca il tema del Progetto Educativo Individualizzato (PEI) all’interno delle tematiche organizzative dei servizi diurni e residenziali. Il Veneto con la L.R. 22/02 e le relative DGR delle autorizzazioni e soprattutto dell’accreditamento, ha inserito il PEI come strumento operativo e di qualità. La cultura generale avviata con la Legge 104/92, e ripresa nella L. 328/00, ha previsto questo strumento che si è arricchito con nell’apporto dell’OMS con l’I.C.F. e in Veneto anche con la SVAMDI (Scheda Valutazione Multidimensionale Disabili).

Le cooperative aderenti al CCS da qualche tempo si stanno interrogando sull’utilità e la definizione di uno strumento operativo, arricchito anche dal contributo della Fondazione “E. Zancan”, sulla valutazione dell’esito. Durante il seminario verrà presentato lo strumento Personalab utilizzato dal CCS per la valutazione dell’esito e alcuni dati sulla fase sperimentale realizzata nel 2012 e 2013.

Accompagnare l’emersione delle qualità di persone con disabilità, talvolta non è semplice; occorre soprattutto non dimenticare che ogni atto educativo è unico. Il progetto personale, perciò, non può che essere un percorso dinamico, che rinnovandosi continuamente, cerca di mettere in campo tutte le risorse disponibili valutando poi l’efficacia e l’esito degli interventi educativi.

Il seminario intende avvicinarsi a tali tematiche nel tentativo, da un lato di chiarire gli interrogativi che emergono, dall’altro di porre le basi per ulteriori indispensabili approfondimenti e di proporre uno strumento che è il risultato di un lavoro di gruppo e di aggiornamento quale sintesi tra le aspettative dei servizi e gli operatori.


Per visualizzare la documentazione devi accedere al sito.

ACCEDI ORA AL SITO:


DOCUMENTAZIONE ALLEGATA (presente solo se già disponibile):

Per visualizzare la documentazione devi accedere al sito.

    Details

    Date:
    21 marzo 2014
    Time:
    08:30 - 17:00

    Luogo

    Centro Civico “Fabio Presca”
    Via C. Colombo 1, S. Domenico di Selvazzano Dentro (PD) + Google Map:

    Clicca qui per informazioni sull'iscrizione ai seminari